Bologna FC
Stelle del passato – Lille: tanti bei giocatori nel recente passato
Nel recente passato del Lille, ci sono stati tanti giocatori che sono entrati nel cuore dei tifosi francesi per talento o longevità.
Mercoledì sera il Bologna ospiterà il Lille, match valido per la quinta giornata di Champions League. I francesi stanno disputando un buon girone e hanno in rosa diversi giocatori temibili. In passato, diverse stelle sono passate dal Lille e l’hanno portato a giocarsi e vincere trofei molto importanti in ambito nazionale. Alcuni di questi giocatori hanno anche fatto le fortune di altri club.
Jean-Claude Nadon
Il portiere francese giocò qui per buona parte degli anni ’90. Jean-Claude Nadon arrivò al Lille nell’estate del 1989 e si impose fin da subito come portiere titolare della squadra. Già nella prima stagione, disputò 30 partite di campionato, oltre ad aver preso parte anche a 2 dei 3 match disputati dai suoi in Coupe de France.
Nadon restò il portiere di riferimento del Lille anche negli anni a venire. Fino al 1995, la sua solidità gli permise di diventare uno dei fulcri di quella squadra. Se ne andò l’anno successivo, nel 1996, quando si trasferì al Lens. Durante le 7 stagioni passate al Lille disputò 241 partite, ottenendo 77 clean sheets. Ad oggi risulta ancora essere l’estremo difensore con il maggior numero di presenze.
Mathieu Debuchy
La carriera da professionista di Debuchy cominciò proprio con questa maglia. L’esordio ufficiale per lui arrivò nel 2003. La stagione della svolta fu quella 2004/2005, quando effettivamente cominciò a ritagliarsi uno spazio importante all’interno della squadra. In quell’annata disputò 31 partite, considerando tutte le competizione e realizzò anche 4 gol, di cui uno in Coppa Uefa contro l’AEK Atene.
Il contributo del terzino destro francese divenne sempre più indispensabile con il passare delle stagioni. Ebbe un ruolo importante anche nella Ligue 1 vinta nella stagione 2010/2011, dove realizzò 2 gol e servì 3 assist in 35 partite. Abbandonò il club che lo ha formato al termine della stagione 2012/2013, chiudendo un’esperienza da 308 presenze, 18 gol e 17 assist.
Rio Mavuba
Il mediano francese ha ricoperto un ruolo molto importante nella storia di questo club. Rio Mavuba arrivò al Lille nel mercato di riparazione del 2008. Le sue prestazioni convinsero il club a riscattarlo nell’estate successiva. Mavuba si prese fin da subito le redini del centrocampo dei francesi. Viste le sue caratteristiche, non ha quasi mai inciso in fase realizzativa, ma il suo peso in campo si è sempre fatto sentire.
Tra il 2010 e il 2012 non saltò neanche una partita di campionato, altro elemento che mostra la sua importanza all’interno di quella squadra. Nella prima di queste due stagioni, quella del campionato vinto, segnò un importantissimo gol contro il Saint-Etienne alla trentacinquesima giornata. Chiuse la sua avventura al Lille nel 2013 con 5 gol, 16 assist e soprattutto 370 presenze, numero che lo rende il giocatore col maggior numero di partite con questa maglia.
Eden Hazard
Anche lui, come Debuchy, ha cominciato a ricoprire un ruolo importante nel calcio che conta proprio al Lille. Eden Hazard arrivò nelle giovanili del club nell’estate del 2005. Da qui passò nel 2007 nell’under 19 del club per poi esordire in prima squadra nel 2008. Quell’anno, in realtà, era ancora un giocatore dell’under.
Dall’annata 2008/2009, invece, cominciò a mettere in mostra il proprio valore. L’ala sinistra cominciò a giocare con continuità, 35 presenze complessive condite da 6 gol e 4 assist. La sua crescita continuò negli anni successivi, portandolo sempre più in vetrina anche nelle competizioni europee. Nella stagione dello scudetto, per lui arrivarono 12 gol e 14 assist in ben 54 partite. La vera stagione della consacrazione personale fu quella successiva, dove solo in Ligue 1 realizzò addirittura 20 gol e 18 assist.
A quel punto per il club francese divenne impossibile trattenerlo. Nell’estate del 2012 passò al Chelsea, dove trascorse altre stagioni fantastiche prima della tristissima avventura al Real Madrid, che lo ha portato al ritiro. Proprio dal Lille però, Eden mosse i suoi primi passi, con 50 gol e 53 assist in 194 partite.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook