Bologna FC
Supercoppa Primavera 2 – Il Bologna sa solo vincere: 5 a 1 sul Pescara
Dopo la promozione conquistata vincendo il proprio girone, dominando il campionato perdendo una sola partita alla seconda giornata contro il Brescia, e dopo lo straordinario e storico successo al Torneo di Viareggio, i rossoblù di Troise affrontano il Pescara per fare l’en plein. L’avversario non è di certo di quelli morbidi, visto che gli abruzzesi, allenati dall’ex centrocampista di Lazio e Pescara Zauri, hanno vinto il proprio girone arrivando davanti proprio alla più quotata squadra biancoceleste, che si è dovuta arrendere ai pescaresi sul finire della stagione, quando dopo lo scontro diretto vinto dalla Lazio, il Pescara ha inanellato 9 vittorie consecutive che l’hanno portato al primo posto finale.
Troise si presenta col consueto 4-3-3, con Kastrati e Piccardi sulle fasce; Corbo e Cassandro centrali difensivi; trio di centrocampo composto da Militari, Mazza e Koutsoupias, col tridente offensivo Stanzani, Rabbi e Visconti.
Anche per il Pescara 4-3-3, con il pericolosissimo tridente Pavone, Borelli (autore di 18 gol in 20 partite in campionato) e Muniz.
Al 4° minuto ci prova il Bologna con la bella palla in profondità di Militari per Stanzani, che non riesce ad anticipare il portiere Scuccimarra che mette in angolo.
Al 9° occasionissima per gli ospiti con Pavone che tenta il pallonetto con Fantoni in uscita. La palla fortunatamente per il Bologna finisce di pochissimo a lato. Due minuti dopo è ancora Pavone a rendersi pericoloso sulla buona palla di Muniz nello spazio. Il 10 del Pescara però, con pochissimo angolo per calciare mette fuori.
I rossoblù tornando a rendersi pericolosi i ragazzi di Troise al 18° con Rabbi che conclude alto da buonissima posizione in seguito al cross basso di Visconti che aveva messo completamente fuori causa la retroguardia abruzzese.
Il Bologna attacca e finalmente trova il vantaggio al 28° con Rabbi, che trafigge in uscita Scuccimarra sulla palla filtrante di Visconti, bravissimo a trovare in profondità il numero 9 rossoblù che col destro sigla la rete del vantaggio. 1 a 0.
7 minuti dopo ancora avanzata dei padroni di casa con Piccardi bravo a smarcarsi sulla sinistra e a mettere in mezzo trovando Koutsoupias. Il greco prova la conclusione di prima ma il suo sinistro termina alto sopra la traversa.
A 5 minuti dal termine della prima frazione di gioco è l’autore del gol a impegnare l’estremo difensore pescarese con un destro a giro ben parato. Anche in questo caso buona azione dei rossoblù, con Stanzani bravo a trovare il suo compagni di reparto al limite dell’area.
I primi 45 minuti si concludono con il Bologna meritatamente in vantaggio. Buona prova dei ragazzi di Troise, capaci di trovare spesso l’uomo tra le linee e la profondità con le due punte e gli esterni Visconti e Koutsoupias, spesso dentro al campo come in occasione della rete di Rabbi.
Il secondo tempo inizia con il Pescara arrembante davanti, ma è sempre il Bologna a rendersi pericoloso in avanti, come al 7’ minuto, quando Koutsoupias trova Stanzani sul secondo pallo; quest’ultimo prova col sinistro al volo, ma la conclusione finisce a lato.
Passano 4 minuti e il Bologna raddoppia. Il tema è sempre lo stesso: Visconti viene trovato benissimo tra le linee, punta il limite dell’area e con un sinistro chirurgico mette in buca d’angolo siglando il raddoppio. Grande Bologna al Dall’Ara.
Al 18° i rossoblù tentano il tris con un’azione insistita dalla sinistra; la sfera finisce poi sui piedi di Kastrati che col destro trova il gambone di Marafini che, rischiando l’autorete, mette in corner.
Al 23’ entrano Ruffo Lucci e Uhunamure, che al primo pallone toccato collezionano il tris. Uhunamure scappa in profondità, anticipa l’estremo difensore del Pescara che non trattiene la sfera, serve in mezzo Ruffo Luci che col destro mette in porta. Cambi azzeccattissimi per Troise.
Al 28’ poker del Bologna. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ben calciato da Mazza, Cassandro fa da sponda per Kastrati, che anticipa Scuccimarra insaccando la rete del 4 a 0 che chiude definitivamente i giochi.
Non si fermano più i rossoblù: il pokerissimo è firmato da Corbo al 31’, che segna di testa sempre sugli sviluppi di un corner calciato magistralmente da capitan Mazza.
Accorcia il Pescara a 4 minuti dal termine con il destro di Palmucci, ben servito da Sarr.
En Plein quindi del Bologna, che dopo la promozione in Primavera 1 e il successo al Torneo di Viareggio, conquista la Supercoppa Primavera 2, dominando per tutti i 90 minuti la sfida giocata al Dall’Ara.
I ragazzi di Troise si sono dimostrati ancora una volta una squadra e un gruppo fantastico, e i risultati sul campo sono la logica conseguenza.
TABELLINO:
Bologna (4-4-2): Fantoni; Kastrati (Barnabà 80’), Corbo, Cassandro, Piccardi; Koutsoupias (Ruffo Luci 67’), Militari, Mazza (k), Visconti (Farinelli 75’); Rabbi (Cossalter 75’), Stanzani (Uhunamure 67). All. Troise.
A disposizione: Bizzini, Barnabà, Lunghi, Busi, Khailoti, Farinelli, Padovan, Soldani, Ruffo, Cossalter, Rosso, Uhunamure.
Pescara (4-3-3): Scuccimarra; Martella, Cipolletti, Marafini, Elizalde; Scimia (Palmucci 59’) , Camilleri (Mercado 59’), Pierpaoli (k) (Tringali 90’); Pavone, Borelli (Sarr 77’), Muniz (Palladini 77’). All. Zauri.
A disposizione: Sorrentino, Zugaro, D’Angelo, Giofre, Palmucci, Mercado, Tringali, Sarr, Palladini.
MARCATORI: 28’ Rabbi (B); 54’ Visconti (B); 67’ Ruffo Luci (B); 73’ Kastrati (B); 76’ Corbo (B); 86’ Palmucci (P)
AMMONIZIONI: Palmucci (P); Piccardi (B)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook