Seguici su

Bologna FC

Tanti auguri Nervo: leggenda intramontabile del Bologna

Oggi Carlo Nervo compie 53 anni: una leggenda intramontabile del Bologna, che con 417 presenze ha conquistato i cuori di generazioni rossoblù.

Pubblicato

il

Carlo Nervo (© Bologna FC 1909)
Carlo Nervo (© Bologna FC 1909)

Oggi è un giorno speciale per la storia del Bologna: Carlo Nervo, una delle bandiere rossoblù più amate di sempre, spegne 53 candeline. Il terzino destro che ha incantato generazioni di tifosi, oggi festeggia il suo cinquantatreesimo compleanno.

Nervo, dalla Serie C al Bologna: tredici stagioni in maglia rossoblù

Nato calcisticamente alla Virtus Bassano, squadra della sua amata città, e cresciuto nel vivaio del Cittadella, Nervo ha mosso i primi passi tra i professionisti con il Mantova in Serie C. Ma è con il Bologna che il suo destino si è incrociato in maniera indelebile. Arrivato nella città felsinea a 23 anni, ha vissuto ben 13 stagioni con la maglia rossoblù, dalla Serie C fino alla massima Serie A.

Sul terzo gradino del podio: Nervo bandiera rossoblù

417 presenze in maglia rossoblù, un record quasi irraggiungibile. Con questo straordinario traguardo, Carlo Nervo si è issato sul terzo gradino del podio tra i giocatori più fedeli della storia del Bologna, alla pari con un altro grande simbolo, Carlo Reguzzoni. Davanti a lui solo due leggende, Giacomo Bulgarelli e Tazio Roversi.

Carlo Nervo esclusiva Radiabo

Carlo Nervo esclusiva Radiabo (1000 cuori rossoblù)

Nervo, una firma indelebile: tra Bologna e nazionale

Le sue incursioni sulla fascia destra, la sua grinta e la sua determinazione sono rimaste impresse nella memoria di generazioni rossoblù. 42 reti totali con il Bologna, di cui 18 in Serie A, un bottino niente male per un terzino. Ma al di là dei numeri, Carlo Nervo va ricordato per la sua capacità di trascinare la squadra, senza mai arrendersi.

Non solo Bologna. Nervo ha indossato anche la maglia azzurra in sei occasioni, tra il 2002 e il 2004, un ulteriore riconoscimento per un calciatore che ha sempre dimostrato di essere all’altezza dei massimi palcoscenici.

Oggi, mentre spegne le candeline, Carlo Nervo può guardare indietro alla sua carriera con orgoglio. Un esempio di professionalità, determinazione e attaccamento alla maglia, valori che lo rendono un modello per le nuove giovani generazioni.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *