Bologna FC
Terza maglia: un successo già scritto – 18 dic
Oggi pomeriggio il Bologna “spianerà” la nuova maglia presentata pochi giorni fa, la terza divisa della stagione 2016/2017. Macron e Bologna questa volta hanno davvero fatto il colpo grosso, il merchandising dei rossoblu avrà sicuramente una impennata in queste feste natalizie, non solo per merito dei grandissimi progressi messi in atto dall’attuale società, ma proprio grazie all’idea di questa maglietta, dal colore rivedibile, ma dal grande fascino.
Inutile negarlo, questa maglietta piace. Tanti i commenti sulle nostre pagine social (e su quella del Bologna), varie le critiche nei confronti del colore antracite (ma a livello grafico quali altre alternative ci potevano essere per questo progetto?), ma tantissimi i complimenti entusiastici per una idea vincente che piace ed attrae.
La Torre di Maratona che campeggia in questa nuova maglietta è da sempre il simbolo del nostro stadio, venne completata il 29 ottobre 1929 ed era stata concepita dal progettista Giulio Ulisse Arata quale simbolo della competizione e della resistenza degli atleti. Innalzata nel luogo in cui avvenne l’esecuzione di Ugo Bassi, è alta 42 metri e larga altrettanti e si articola su sei differenti livelli tra cui anche due terrazze panoramiche (ai livelli intermedi).
L’idea di utilizzare la Torre Maratona non era certo scontata, ma era certamente uno spunto che non poteva non piacere ed appassionare i tifosi rossoblu. Ed infatti in questi due giorni il Macron Store è stato fatto meta di un lento pellegrinaggio da parte di svariati appassionati che hanno deciso di mettere sotto l’albero questa maglietta, che probabilmente passerà alla storia. Anche ieri pomeriggio entrando in negozio e guardandosi attorno è parso subito chiaro che il colpo sia andato a segno: di sette persone in fila alla cassa solo due non avevano in mano la terza maglia di questa stagione, e davanti al punto in cui poterla provare vi erano 2/3 persone in fila. Parlando poi con i ragazzi in cassa la sensazione diviene realtà: oltre 350 pacchetti regalo fatti in un giorno, ed un buon 80% di questi conteneva la nuova terza maglia.
La cosa ancora più interessate è che gli stessi ragazzi della Macron si sono detti comunque stupiti del favore con cui è stata fin da subito accolta questa maglietta. Si aspettavano infatti grande affluenza e buoni ritorni ma una così alta percentuale di persone che acquistassero subito la maglia e la volessero anche impacchettata per Natale, non era apparso così scontato, tanto che anche chi scrive è dovuto tornare a casa senza poter inserire la strenna color antracite dentro un sacchettino natalizio, ormai finiti.
Certo, noi di 1000 Cuori Rossoblu forse siamo di parte, visto che siamo da sempre legati alla Torre Maratona, che campeggia nel nostro logo (dal 2012) e nelle nostre magliette tecniche (dal 2013) e che dal 3 Dicembre 2016, giorno del nostro 4° compleanno, campeggia in modo pericolosamente simile a quella che appare nella maglietta del Bologna anche nello sfondo della nostra Home Page (ed in altre sezioni del nuovo sito). Siamo stati quindi certi da subito dell’appeal che questa maglietta avrebbe avuto sui tifosi rossoblu, ed i primi dati raccolti dalla nostra redazione sono chiari: l’obiettivo di marketing è stato raggiunto, la terza maglia cancella le grandi perplessità della seconda lanciata in estate e certamente diventerà un “must” sotto l’albero di Natale. Probabilmente diventerà anche una maglia da collezione, visto il tema della torre mai trattato fino ad oggi all’interno di una divisa da gioco del Bologna.
Il giorno della presentazione della terza maglia noi di 1000 Cuori Rossoblu eravamo presenti con i nostri inviati Bonomo, Melotti ed Orsini ed a questo link potete trovare il resoconto dell’incontro tenuto alla presenza di Claudio Fenucci, Christoph Winterling e Roberto Casolari con tanto di foto e video.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook