Seguici su

Bologna FC

The Duel – Medel vs. Fazio

Pubblicato

il


Neanche il tempo di godersi appieno l’importante vittoria contro lo Spezia, che il Bologna deve già pensare alla prossima gara, in programma sabato alle 15 all’Arechi di Salerno.
Una gara tutt’altro che scontata, quella con la Salernitana. I campani, infatti, vengono dal pareggio per 2-2 contro il Milan, partita che la squadra di Nicola ha saputo affrontare con grinta e determinazione.
Dall’altra parte, i rossoblù hanno ritrovato il giusto morale dopo i tre punti contro lo Spezia di due giorni fa. Partita nella quale è tornato al gol anche Marko Arnautovic.

Salernitana-Bologna vedrà anche andare in scena un duello tutto sudamericano in difesa: quello tra Federico Fazio (di nazionalità argentina) e Gary Medel (cileno).
Il difensore amaranto è arrivato a Salerno nell’ultima sessione di calciomercato, dopo che alla Roma era finito completamente fuori dal progetto tecnico di Mourinho; dall’altra parte Medel si è confermato uno dei pilastri del Bologna, e il miglior difensore della rosa per distacco.
Ora l’argentino è pronto a ricominciare proprio dalla Salernitana, con la quale ha già collezionato 3 presenze.

La miglior qualità di Fazio è riscontrabile senza dubbio nell’abilità nei duelli aerei. I dati parlano chiaro: media di 3 duelli aerei vinti a partita e una pericolosità sui calci piazzati indiretti da non sottovalutare. 
La grande fisicità di cui è dotato Fazio gli permette di essere un grande colpitore di testa, ma gli toglie qualcosa in termini di agilità.
Dall’altra parte, i duelli aerei non rientrano nelle caratteristiche principali di Gary Medel, il quale esprime il meglio di sé nelle letture difensive, nelle intercettazioni e nei passaggi. Proprio in questi ultimi il cileno è dotato di un’ottima precisione (media di precisione nei passaggi che si aggira sul 90%, contro l’81% dell’argentino).
In generale, Medel ha una media di 5,5 lanci lunghi a partita, e questo dato segnale come lui li prediliga rispetto ai passaggi corti e filtranti. Il contrario, invece, si può dire per Fazio.

A differenza del centrale del Bologna, Fazio è un difensore che tutto sommato tende a cercare anche il tiro in porta (media di 1 tiro in porta per gara).
Medel, che non è un difensore con il vizio del gol, ha però fornito un assist in questa stagione.

La grinta con la quale scende in campo il cileno spesso lo porta a commettere fallo, e non è un caso che proprio l’ultima partita l’abbia saltata per squalifica (sono già 5 i cartellini gialli quest’anno), ma forse è proprio la sua grinta una delle caratteristiche più apprezzate dai tifosi, e pazienza se qualche volta costa un cartellino.

A entrambi viene a mancare qualcosa nei contrasti, ma spesso riescono a risolvere le situazioni grazie alla loro grandissima esperienza.

Insomma, un duello sicuramente molto caldo quello tra i due sudamericani, che stanno vivendo momenti totalmente differenti: Medel è diventato uno dei leader della squadra, Fazio deve ancora calarsi del tutto nell’ambiente Salernitana, e provare a dare il cento per cento per salvare la squadra e ricominciare dopo un periodo in cui era stato accantonato da Mourinho.

Entrambe le squadre hanno solo un obiettivo per sabato: portare a casa i tre punti. 
E allora parola al campo, come sempre.

(Fonte: Whoscored)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *