Bologna FC
The Duel – Orsolini vs. Pedro
Trasferta molto ostica quella che attende il Bologna sabato pomeriggio.
La squadra di Mihajlovic farà visita alla Lazio di Sarri, reduce da un pesantissimo 4-0 in casa del Milan, risultato che ha decretato l’eliminazione dei biancocelesti dalla Coppa Italia.
”Non possiamo pensare di essere questi”. Ha commentato il tecnico della Lazio a fine partita.
Resta il fatto che la Lazio ha una rosa altamente competitiva, e il Bologna non viene certo da un buon momento, anzi, tutt’altro.
4 punti nelle ultime 8 gare sono un bottino non sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio anno, e Sinisa Mihajlovic lo sa bene, motivo per cui cercherà di portare a casa dei punti contro la squadra nella quale ha militato per 6 anni.
Lazio-Bologna sarà anche la sfida tra Pedro e Riccardo Orsolini.
L’esterno rossoblù sta vivendo un ottimo momento, avendo segnato 4 gol nelle ultime 8 partite; reti condite anche da prestazioni convincenti, come da diverso tempo non si vedeva.
Orsolini sta recuperando partita dopo partita la fiducia in sé stesso, e quella del suo allenatore, il quale ora difficilmente rinuncia a lui.
Dall’altra parte, Pedro è stato probabilmente l’acquisto più importante fatto nel mercato estivo da Lotito e Tare. L’attaccante spagnolo è già andato a segno 7 volte in questo campionato, fornendo anche 4 assist, in 23 gare. Numeri non da poco, che segnalano una grandissima ripresa per l’ex Barcellona e Roma.
2, invece, gli assist per Orsolini in questa stagione.
Pedro può benissimo giocare su entrambe le fasce, difatti in questa stagione si è alternato più volte; Orsolini esprime il meglio di sé sulla destra.
L’attaccante della Lazio ha mostrato di saper essere estremamente freddo sotto porta, specialmente in contropiede, qualità che a Orsolini è venuta un po’ mancare negli ultimi due anni. Anche se, come detto, le ultime partite lasciano ben sperare.
Se Pedro ha dimostrato grande abilità con entrambi i piedi, Orsolini usa prevalentemente il mancino. Proprio con quest’ultimo si rende spesso e volentieri pericoloso sui calci piazzati, soprattutto con le punizioni, come dimostra anche il gol segnato a Cagliari un mese fa.
Pedro, invece, sfrutta l’abilità con entrambi i piedi per essere efficace nel dribbling, caratteristica che rientra tra le sue maggiori qualità.
Sono entrambi dotati di grande velocità e tecnica.
L’esterno del Bologna si è mostrato discretamente abile nell’uno contro uno, caratteristica che sfrutta per poi andare a crossare sul fondo, dimostrando anche una buona precisione nei cross, caratteristica che invece a Pedro un po’ manca.
Orsolini, rispetto all’attaccante della Lazio, è solito provare più spesso il tiro in porta durante le gare (media di 1,8 contro la media di 1,2 di Pedro).
Nei passaggi, Pedro è dotato di una buona precisione: media che sfiora l’86%, contro il 72% di Orsolini, che in questo deve ancora migliorare molto.
I duelli aerei non rappresentano, per nessuno dei due, un punto di forza.
Entrambi subiscono spesso fallo, proprio per via della loro riconosciuta pericolosità: Pedro ha una media di 1,2 falli subiti per gara, Orsolini 1,7.
Tutti e due prediligono i lanci lunghi rispetto ai passaggi filtranti.
Insomma, si prospetta un duello tutt’altro che scontato.
La speranza dei tifosi rossoblù è quella di vedere una partita quantomeno combattuta, vista la forza dell’avversario.
Ancora una volta, sarà il campo a parlare.
(Fonte: Whoscored)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook