Bologna FC
The Duel – Soriano vs. Bajrami
Terminata la sosta per le Nazionali, è tempo per la Serie A e per il Bologna di tornare in campo.
I rossoblù lo faranno domenica alle 15 al Dall’Ara, quando ospiteranno l’Empoli di Andreazzoli.
Una sfida che all’andata non regalò di certo gioie alla squadra di Mihajlovic, ma che ha segnato una svolta nel percorso tattico della squadra.
Ad ogni modo, l’Empoli ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque, anche da neopromossa, motivi per cui non si può assolutamente abbassare la guarda, a maggior ragione dopo le 6 sconfitte nelle ultime 7 gare.
Bologna-Empoli vedrà anche confrontarsi Roberto Soriano e Nedim Bajrami sulla trequarti.
Per il capitano del Bologna questa non si sta rivelando di certo la miglior stagione, nonostante sia stato uno dei giocatori più utilizzati da Mihajlovic, infatti, non è mai andato a segno. Il tabellino per ora recita solo 3 assist, insomma numeri ben lontani da quelli dell’annata scorsa. L’augurio è di rivedere il vero Soriano già dalla prossima gara.
Di tutt’altro umore è, invece, Bajrami. L’albanese ha già messo a segno 6 reti in 21 partite, fornito 2 assist. Si sta rivelando uno dei migliori, se non forse il migliore, di questo campionato dell’Empoli. Giocate, qualità, senso del gol, tutto questo a soli 23 anni. Bajrami è certamente una delle migliori scoperte di questa stagione, il giocatore dell’Empoli più pericoloso.
Entrambi hanno come ruolo prediletto quello del trequartista, anche se Bajrami può essere adattato come esterno d’attacco sulla destra.
Possono ricoprire anche il ruolo di centrocampista centrale.
Rappresentano il fulcro dell’attacco delle rispettive compagini, anche se Soriano sta faticando tanto in questa stagione e spesso si è sentita la sua mancanza nelle trame offensive del Bologna.
Inevitabile che venga da chiedersi il perché di questo cambio di rendimento da parte del capitano del Bologna. Probabilmente il cambio di gioco con l’arrivo di Arnautovic ha indirettamente influenzato Soriano, che adesso si trova a giocare più arretrato.
Entrambi sono dotati di buona tecnica e sono abili nei passaggi filtranti. In particolare, Soriano è ha una grande capacità di inserimento, che l’anno scorso ha contribuito a renderlo il giocatore più importante della rosa.
Sono due giocatori discretamente precisi nei passaggi, anche se Soriano in questo possiede qualcosa in più, con una media di precisione dell’81,5%, contro il 77% di Bajrami.
Tutti e due possiedono un buon tiro, soprattutto Bajrami che dalla distanza si rende spesso e volentieri pericoloso, anche con i calci piazzati.
In generale, l’attaccante dell’Empoli tira più spesso durante il corso della partita rispetto a Soriano. Il capitano del Bologna ha una media di 0,9 tiri per gara, Bajrami di 1,8.
In fase difensiva, il capitano del Bologna dà qualcosa in più rispetto all’albanese, che ha doti invece prettamente offensive. Soriano è molto abile nei contrasti (media di 1,8 per gara), mentre l’albanese difficilmente si getta in questi.
Per contro, il giocatore dell’Empoli possiede un ottimo dribbling ed fa della velocità uno dei suoi punti di forza.
Nessuno dei due eccelle o è particolarmente propenso ai duelli aerei.
Insomma, un duello che si prospetta tutt’altro che scontato, nonostante anche la differenza di età tra i due giocatori.
Soriano (31 anni) è un calciatore già affermato da tempo, mentre Bajrami è al suo primo anno da protagonista in Serie A.
Sarà il campo a parlare.
(Fonte: Whoscored)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook