Seguici su

Bologna FC

The Duel – Svanberg vs. De Paul

Pubblicato

il


Sabato alle 15 si giocherà Udinese-Bologna alla Dacia Arena di Udine.
Di fatto, un vero e proprio scontro per il decimo posto, che è a soli 3 punti da entrambe le squadre ed è attualmente occupato dal Verona.
L’Udinese viene dalla sconfitta per 2-1 contro la Juventus, il Bologna dalla spettacolare partita contro la Fiorentina, finita 3-3, partita in cui i rossoblù sono stati in grado di rimontare per tre volte la squadra di Iachini.
L’Udinese quest’anno ha vissuti momenti fatti di alti e bassi, ma non ha mai rischiato seriamente di retrocedere, pur non avendo un organico di spiccata qualità. Di ciò va dato sicuramente merito a Luca Gotti.

Udinese-Bologna sarà anche un’interessante sfida tra due centrocampisti di grande qualità: Mattias Svanberg e Rodrigo De Paul.
Entrambi sono ormai dei punti di riferimento per le rispettive squadre, specialmente De Paul, che è divenuto l’anima dell’Udinese, e sembra ormai certa la sua partenza in estate.
Svanberg, dal canto suo, è riuscito finalmente ad affermarsi in Serie A, e di questo va dato merito a Mihajlovic che in lui ha sempre creduto, anche quando lo svedese offriva prestazioni al di sotto delle aspettative. Sono tanti i club che lo hanno messo nel mirino per la prossima sessione di calciomercato.

Svanberg in questa stagione ha collezionato 31 presenze, giocando quasi sempre al fianco di Schouten nel centrocampo a due del Bologna.
E’ un centrocampista che predilige la fase offensiva, e questo anche per via delle sue doti da trequartista.
Lo svedese è andato al tiro per ben 47 volte in questo campionato (media di 1,6 tiri a partita), collezionando 5 reti e fornendo 2 assist. Tuttavia, viste le sue grandi potenzialità e i suoi ampi margini di miglioramento (è un classe ’99), è auspicabile aspettarsi un miglioramento in fase di realizzazione, soprattutto sotto porta.
Il suo stile di gioco è caratterizzato soprattutto dal dribbling e dal tiro dalla distanza, con il quale si rende spesso pericoloso. Gli avversari hanno ormai capito quanto Svanberg possa essere pericoloso quando parte palla al piede, motivo per cui lo svedese subisce spesso fallo (media di 1,3 falli subiti per gara).
Nonostante sia un centrocampista molto più predisposto per l’attacco, si trova spesso ad aiutare la squadra a difendere, e gli riesce discretamente bene respingere le palle che arrivano nell’area rossoblù.
E’ molto abile nei passaggi filtranti (grazie anche alla sua alta percentuale di precisione: 79,2%), predilige i passaggi lunghi (0,9 a partita), andando a cercare le punte di riferimento che di solito sono Barrow o Palacio.
Il suo punto maggiormente debole sono probabilmente i contrasti, deve infatti migliorare in questo aspetto, anche perché spesso da queste situazioni lo svedese perde facilmente palla favorendo la ripartenza avversaria.

De Paul, come detto anche sopra, è l’anima della squadra bianconera, titolarissimo nel centrocampo a cinque friulano. L’argentino ha fin qui disputato ben 32 partite, mettendo a segno 8 reti (di cui 3 su rigore) e fornendo 9 assist.
Anche lui, come Svanberg, è un centrocampista con doti maggiormente offensive, basti pensare che De Paul in questo campionato ha tirato ben 70 volte (media di 2,3 tiri a partita).
Tutto ciò anche grazie alla sua abilità con il tiro dalla distanza, ma soprattutto con i calci piazzati, da cui spesso scaturiscono occasioni importanti per la squadra di Gotti.
Centrocampista con un ottimo senso del gol, ma capace anche di mandare in porta i suoi compagni, riesce infatti a fornire spesso passaggi chiave per la sua squadra (2,4 per gara). E’ anche discretamente preciso nei passaggi (79,5% di precisione).
L’argentino fa del dribbling una delle sue caratteristiche principali (media di 3,5 dribbling per partita), in questo De Paul è molto bravo.
Difficilmente lo si vede buttarsi nei contrasti, tuttavia, è un giocatore che subisce fallo davvero molto spesso (media di 3,7 falli subiti a match), cosa naturale visto quanto può essere pericoloso.
Giocatore veramente completo e dalle grandi qualità; l’aspetto su cui deve migliorare più di tutti sono però i duelli aerei, in quelli l’argentino non riesce ancora ad eccellere.
Anche lui, come Svanberg, è un centrocampista che predilige i passaggi lunghi per i compagni.

Sarà interessante vedere chi dei due avrà la meglio in questa sfida nella sfida.
Sarà importante per il Bologna portare a casa i tre punti, per blindare definitivamente il discorso salvezza e puntare al decimo posto.
Parola al campo.

(Fonti: Lega Serie A; Who scored)

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *