Seguici su

Bologna FC

Da The Hawthorns al Villa Park: 11 anni di 1000Cuorirossoblù

Undici anni fa la prima nostra trasferta in Inghilterra. Martedì andiamo a Birmingham, torniamo là dove tutto è cominciato. Per amore dei nostri colori. Solo per amore.

Pubblicato

il

Rolando Bianchi - ©Valentino Orsini
Rolando Bianchi - ©Valentino Orsini

Vi sblocchiamo un ricordo: siamo ad agosto 2013,  tour estivo del Bologna, ultima tappa a Birmingham/West Bromwich. Il Bologna, in previsione della stagione 2013/14 aveva predisposto un paio di amichevoli in terra britannica. Noi di www.1000Cuorirossoblù.it eravamo là. Questo il racconto.

A West Bromwich c’era il Bologna di Mr Pioli

Il Bologna entrò in campo al The Hawthorns con questa formazione (4-2-3-1): In difesa Curci, Garics, Antonsson, Natali, Morleo. La cerniera di centrocampo era composta da Khrin e Taider. In attacco Bianchi, supportato dal terzetto formato da Konè, Diamanti e Christodoulopoulos.

Lo stadio era un piccolo gioiello dove giocava (e gioca) il West Bromwich Albion, acronimo WBA. Nel WBA, a quel tempo, giocavano Markus Rosemberg (il giustiziere della Samp nell’agosto 2010) e Nicolas Anelka. I due furono anche i marcatori dell’incontro che finì 2 a 0. Ma il risultato è stato inghiottito dai ricordi.

Alino Diamanti - Valentino Orsini

Alino Diamanti – Valentino Orsini

Per noi di 1000Cuori fu la “prima” uscita ufficiale. Ci piace ricordare che finita la partita corremmo all’uscita degli spogliatoi e ci sono rimasti in mente due episodi. Il primo è la Bentley dorata con cui se ne andò Nicolas Anelka, l’altro è la Mercedes con cui se ne andò Khrin, con tre splendide fanciulle. Pioli sorrise nel vederlo allontanarsi.

Ma quella con il Wba era una semplice amichevole. Quella di martedì prossimo invece sarà, invece il  terzo turno di Champions League.

Sole sei miglia fra The Hawthornes e Villa Park, fra West Bromwich e Birmingham.

Martedì alle 21 un altro Bologna e un altro allenatore affronteranno l’Aston Villa per la seconda partita in terra inglese di Champions League, seconda come nel 2013. Vincenzo Italiano, a Birmingham guida un Bologna con un grande obiettivo: provare a resistere agli attacchi di Duran e compagni e, se possibile, cercare di segnare un gol in più dei Villans.

Anche martedì, dopo undici anni, saremo ancora lì. Undici anni di immensa passione. Undici di 1000Cuorirossoblù.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *