Seguici su

Bologna FC

Il Resto Del Carlino – Thiago Motta: “Contento per la prima vittoria, meno per il primo tempo. Nel secondo siamo riusciti a cambiare passo”

Pubblicato

il


Nella sfida di Coppa Italia è arrivata la prima affermazione rossoblù da quando il tecnico siede sulla panchina del Bologna. Una partita che da motivazione anche in vista di un confronto ostico in zona salvezza

È arrivata ieri sera la prima vittoria da quando Thiago Motta si è seduto sulla panchina del Bologna. Una vittoria che da morale per il proseguo ma soprattutto che al di là del risultato racchiuso in un povero 1-0 dice molto di più. I rossoblù hanno dominato il campo contro i sardi a dispetto di un parziale che non rende gloria alla prestazione dei ragazzi del tecnico italo brasiliano, il quale si dice contento per questo primo trionfo nonostante non si sbilanci più di troppo. “Vincere la prima partita da quando sono arrivato era importantissimo perché ci da continuità rispetto al primo tempo con la Sampdoria e alla prestazione con il Napoli. Ma è importantissimo aver vinto anche perché dà fiducia al lavoro che stiamo facendo e che adesso ci deve portare a preparare al meglio la gara di campionato contro il Lecce”.

Ma prima di pensare al Lecce è giusto analizzare cosa è andato e cosa no nella partita di Coppa: “Per ritmo e intensità il primo tempo non mi è piaciuto. Troppo lenta la costruzione della manovra, che ci ha impedito di riversarci nella metacampo degli avversari come avevamo fatto domenica a Napoli. Nella ripresa invece abbiamo cambiato alcune cose anche se le sostituzioni che abbiamo fatto erano programmate: dopo ho visto più ritmo e voglia di portare a casa il risultato”.

Tra le note positive anche Moro, che ha sfruttato bene la chance concessa dal mister Motta: “Moro molto bene. È un ragazzo che ha voglia di fare e tra i suoi pregi c’è quello di provarci sempre, anche quando sbaglia. Ha un buon passaggio sia nel corto che nel lungo. Deve imparare però a posizionarsi meglio per soffrire meno quando gli avversari gli mettono pressione. In allenamento lavora bene e sono sicuro che in futuro ci sarà di grande aiuto”.

Ci sono parole di elogio anche per Schouten che in un ruolo inedito (è sceso in campo come mezzala) ha dimostrato di adattarsi bene e ha portato a casa una prestazione individuale molto buona. “Jerdy è in grado di fare tutti e tre i ruoli di centrocampo. Ma nel primo tempo è stato un po’ lento nelle letture di gioco. Sono invece soddisfatto di quello che ha fatto nella ripresa”.

Nelle dichiarazioni del tecnico del Bologna si leggono soddisfazione e gioia per la prestazione di tutta la squadra, anche individualmente. Una caratteristica a cui l’allenatore rossoblù ci ha ormai abituato. Complimenti per tutti, ma ora c’è il Lecce e diventa una sfida fondamentale per provare a risalire la china. “È vero. Per i giocatori che abbiamo possiamo fare più male agli avversari: l’obiettivo è riempire di più l’area con tutti. Vincere non è mai facile anche contro una squadra di B. Avevamo un obiettivo e l’abbiamo raggiunto”.  Ora la palla passa sulla prossima sfida. Imperativo sarà portare a casa i tre punti.

Fonte: Il Resto Del Carlino, Massimo Vitali 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *