Bologna FC
Thiago prepara l’undici per affrontare l’Empoli: cambi in vista
Parola d’ordine: dimenticare Monza. E, se possibile, in fretta, con tutte le scorie polemiche che in settimana si è portata dietro.
Sette punti in sei giornate è sicuramente un inizio incoraggiante, visti anche i numerosi arrivi e la squadra da assemblare praticamente ex novo. Ma da adesso in poi le giustificazioni tendono allo zero e la squadra dovrà fare di necessità virtù: giocare, vincere e convincere nonostante le assenze (che comunque colpiscono anche le altre squadre).
Per questo, visto anche il calendario che ha proposto, in maniera ravvicinata, tre scontri in una settimana, Thiago Motta, contro l’Empoli, trarrà linfa fresca dalla panchina, per affrontare la squadra di Andreazzoli.
Difesa
Se Skorupski è certo di una maglia da titolare, la difesa si dovrebbe presentare modificata rispetto al pacchetto difensivo sceso in campo: il giovane Corazza al posto di De Silvestri (per Tommaso sarebbe il debutto in serie A), centrali confermati con Calafiori e Beukema (che durante la settimana viene messo nella campana di vetro, per evitare un possibile infortunio, che creerebbe non pochi problemi a Motta, avendo fuori sia Soumaoro che Lucumi,, ndr), mentre Kristiansen si riprenderebbe la fascia sinistra, concessa per la serata di Monza a Lykogiannis.
Centrocampo
Due rientri possibili: centrocampo affidato a Freuler e Moro (quest’ultimo da dopo la sosta con le nazionali ha giocato solo 10 minuti), non due incontristi, ma due mediani di costruzioni (perchè interditori sono maggiormente Aebischer e El Azzouzi), con Lewis Ferguson a giocare trequartista per innescare tutto il potenziale d’attacco.
Attacco
Detto che Zirkzee è imprescindibile, Ndoye (il più in palla in questo inizio di campionato) verrà schierato sulla sinistra, mentre Riccardo Orsolini si occuperà della fascia destra, sapendo che comunque Karlsson è pronto a salire dalla panchina, per dare il suo contributo.
Come il suo contributo è pronto a darlo Sidney Van Hooijdonk, 18 minuti di serie A in questo campionato, di cui 15 contro il Monza: il ragazzo è la classica punta centrale che manca al Bologna e farlo giocare per fargli acquisire fiducia (anche per far rifiatare Zirkzee) crediamo sia necessario, per farlo crescere e renderlo sempre più efficace, quando chiamato ad entrare in campo.
Maresca fischierà l’inizio alle 12.30, sul campo del Dall’Ara: i tre punti sarebbero necessari per continuare a costruire un percorso prima che chiami la parte sinistra della classifica e poi una posizione che possa iniziare a far pensare a “qualcosa” di più importante.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook