Seguici su

Bologna

Thijs Dallinga, il nuovo centravanti del Bologna

La scheda del centravanti olandese in procinto di diventare un nuovo calciatore rossoblù

Pubblicato

il

Thijs Dallinga, La Bottega dei Talenti
Thijs Dallinga, La Bottega dei Talenti

Il Bologna ha risolto il suo dubbio più importante sul calciomercato, scegliendo per il post Joshua Zirkzee Thijs Dallinga. Sarà quindi olandese l’eredità olandese dell’ex attaccante di Anderlecht e Bayern Monaco.

I dirigenti rossoblù hanno scelto un calciatore con ottimo feeling con la rete, ma anche giovane, fisicamente possente e con una piccola ma significativa esperienza europea. Dallinga è la scelta del Bologna per il ruolo di nuovo centravanti, alternativo a Castro, con cui si giocherà ogni settimana il posto. Ma chi è Thijs Dallinga?

La carriera di Thijs Dallinga

Thijs Dallinga nasce il 3 agosto 2000 a Groninga, città nell’omonima provincia dei Paesi Bassi. Cresce in diverse formazioni della periferia della sua città natale. Prima nel VV Siddeburen e nel VV Hoogezand.

FC Emmen

Nel 2012, poi entra nel settore giovanile dell’FC Emmen, una società importante della vicina provincia della Drenthe, militante nelle massime categorie del calcio olandese.
Resta nel settore giovanile dell’Emmen fino al 2017/18, stagione in cui gioca prevalentemente con la squadra under 19. Tuttavia, debutta e segna anche il primo gol da professionista coi biancorossi. A fine anno il suo rendimento totale dice 23 presenze, 13 reti e  due assist.

FC Groningen

Nell’estate 2018 lo preleva il Groningen per circa 100 mila euro. Nella prima stagione con la squadra under 19 dei biancoverdi si divide tra seconda squadra e under 19 confermando il proprio feeling col gol: 17 le reti a fine anno in 32 gare.
L’anno successivo trova spazio solo nella formazione under 21 e prima dello stop causa pandemia, colleziona appena 9 presenze e 2 reti.

Dal 2020/21 si divide tra under 21 e prima squadra del Groningen, senza lasciare però il segno in nessuna delle due formazioni. 11 gare giocate, di cui 6 in Eredivisie, ma gli unici tre gol arrivano nelle uniche quattro presenze in under 21.

Excelsior Rotterdam

Nell’estate del 2021, l’Excelsior di Rotterdam lo preleva a parametro zero dopo la fine del contratto con il Groningen. Coi rossoneri, pur in Eerste Divisie (nota anche come Keuken Campioen Divisie), secondo livello del calcio oranje, trova grande continuità e una grande stagione. Contribuisce alla promozione dell’Excelsior in Eredivisie con 36 reti in 43 presenze nel torneo (playoff compresi) più 9 assist.

Tolosa

La sua permanenza nella seconda squadra di Rotterdam dura solamente un anno. Nel 2022, Dallinga passa al Tolosa in Ligue1 in cambio di 2,5 milioni di euro. La prima annata coi biancoviola è molto positiva. Thijs segna 12 reti in campionato (condite da un assist) in 36 presenze. Inoltre, segna 6 reti (più due assist) in 6 presenze in Coppa di Francia, contribuendo con tre doppiette ad avanzare e vincere il trofeo. Due gol li ha messi a segno anche in finale contro il Nantes, gara poi vinta 5-1.

In virtù della vittoria della Coppa, il Tolosa nella scorsa stagione ha giocato anche l’Europa League e così anche Dallinga che si distingue anche in Europa. Nella seconda competizione europea, firma quattro reti in 8 presenze, comprese due anche al Liverpool nel girone. In Ligue1 aumenta il suo bottino da 12 a 14 reti in 33 presenze. Il gol in una delle due partite del Tolosa in Coppa di Francia completano un’annata da 19 reti e 5 assist in 44 presenze.

Dallinga in Nazionale

Esordisce con la maglia oranje della Nazionale dell’Olanda nella formazione under 19, nel 2018, in quella che è stata la prima ed unica apparizione nella selezione. Gioca poi 7 gare in Nazionale under 21, andando anche all’Europeo di categoria del 2023 (dove il titolare era proprio Joshua Zirkzee). Lo scorso 21 novembre 2023, poi, Thijs esordisce anche in Nazionale maggiore, contro Gibilterra durante le qualificazioni a Euro2024.

Caratteristiche fisiche

190 cm, peso non noto, Thijs Dallinga è ectomorfo. Ha una struttura muscolare ancora in evoluzione. Infatti, negli arti superiori, il centravanti olandese ha fasce muscolari molto sviluppate, spalle, larghe e braccia lunghe e potenti che utilizza per tenere lontano gli avversari. Negli arti inferiori, invece, può e deve ancora migliorare per essere potente anche sugli appoggi e migliorare ancora la difesa del pallone spalle alla porta.
Nonostante abbia lunghe leve, Dallinga è molto agile anche negli spazi stretti e possiede una discreta rapidità soprattutto negli spazi stretti grazia ad una sorprendente coordinazione.
Infine, il gioco aereo è uno dei suoi punti di forza, grazie a coordinazione e fisico che sono doti naturali, allenate molto bene.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, è dotato di una buon tecnica individuale, grazie alla quale è molto ordinato nel gioco col pallone tra i piedi dal primo controllo fino alla conduzione del pallone. Dal punto di vista, prettamente tecnico, Thijs è un giocatore molto dotato a dispetto della sua statura. Tecnica che, grazie al fisico, utilizza molto bene per controllare la sfera, difendere il pallone e giocare coi compagni.

Non solo spalle alla porta, Dallinga porta molto bene anche il pallone, cercando di puntare la porta. Più volte, durante la gara lo si nota lontano dalla porta, sulla trequarti, controllare la sfera, giocare per i compagni che attaccano gli spazi lasciati da lui. In alternativa, è possibile anche vederlo allargarsi sulla fascia.
Dallinga ha una buona visione di gioco e tecnica, per cui tende spesso ad uscire dalla sua “zona di competenza” e giocare coi propri compagni di squadra. Doti associative che ha ereditato dal passato, quando tra giovanili e primi anni di carriera ha giocato anche come esterno.
Caratteristiche che, in qualche modo, ricalcano quelle che il Bologna ha lasciato vedendo Joshua Zirkzee.

Rispetto al connazionale ormai ex Bologna, però, Dallinga sembra avere un feeling con il gol molto più spiccato. In area di rigore, il prossimo centravanti rossoblù ha dimostrato di essere un vero rapace. Thijs ha un repertorio in termini di finalizzazione molto ampio. Sa calciare principalmente col piede forte, ma anche col piede debole il mancino, e ha grandi abilità nel gioco aereo.
L’olandese dentro l’area di rigore sa finalizzare con diversi tipi di conclusione, tirando in maniera precisa e/o potente, anche dopo essersi liberato del diretto avversario in dribbling. E sa anche segnare “di rapina” con occasioni sporche dall’interno dell’area rigore.

Una delle abilità più importanti che si notano di Dallinga in zona gol, è la sua capacità di sfuggire alla marcatura, anticipando la conclusione sul primo palo. La lettura della traiettoria sui cross e le conseguenti variabili fanno di lui un centravanti potenzialmente letale.
Lo smarcamento in generale fa parte del suo bagaglio tecnico. Infatti, Thijs è molto bravo anche a tagliare alle spalle della difesa e attaccare la profondità, trovando spesso il gol con questi movimenti. Dallinga ha i movimenti e le stigmate del vero bomber.

I margini di miglioramento di Dallinga

A quasi 24 anni, Dallinga ha ancora ampi margini di miglioramento. La sua crescita negli ultimi anni è stata molto importante. A Tolosa, pur se in misura minore rispetto alla dominante stagione con l’Excelsior, ha confermato di essere un attaccante completo. La sua abilità nel giocare sul perimetro dell’area di rigore si può affinare e con questo lavoro Thijs può diventare anche un grande rifinitore. Pur non avendo grandi spunti di classe ha la tecnica per servire i compagni in maniera semplice, precisa e ideale per mandarli in porta al suo posto.
Per quanto riguarda il numero di segnature, il killer instinct non gli manca, va solo affinato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Sandro

    21 Luglio 2024 at 21:59

    Sono convinto che il Bologna abbia fatto un buon acquisto, del resto Bologna è gemellata con Tolosa (chiamata anche la città rossa per le due costruzioni antiche in mattoni)…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv