Bologna FC
Throwback – Andando a ritroso nelle sfide tra Como e Bologna
Un giorno alla sfida tra Como e Bologna: ripercorriamo i precedenti tra le due squadre, dalla prima sfida all’ultima andata in scena
La sfida di domani al Sinigaglia vale tanto per il Bologna di Vincenzo Italiano quanto per il Como di Cesc Fabregas. Entrambe le squadre sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato: il Bologna, infatti, è reduce da 2 pareggi contro Udinese ed Empoli e una sconfitta col Napoli. Il Como, d’altro canto, ha perso le sfide contro Juventus e Udinese e pareggiato quella col Cagliari.
Inoltre, domani ci sarà il ritorno del Como al Sinigaglia: i lariani, dopo aver giocato le prime tre partite in trasferta, faranno il loro esordio in casa, davanti ai propri tifosi. Anche per il Bologna si tratta di una sorta di ritorno: l’ultima sfida in Serie A tra Como e Bologna risale a 21 anni fa, quando la squadra di casa si impose per 5-1 sui rossoblù.
Como e Bologna: il bilancio delle sfide
Per risalire alla prima sfida tra le due squadre bisogna compiere un grande salto temporale fino alla stagione sportiva 1949/1950. Como e Bologna si sfidarono per la prima volta il 6 novembre 1949 e il match terminò 2-2. Da quella data in avanti, le due squadre si sfidarono per altrettante 22 volte, contando qualsiasi competizione: Serie A, Serie B, Serie C e Coppa Italia. È importante sottolineare, comunque, come nel conteggio delle 23 sfide rientrino anche quelle disputate in casa del Bologna, al Dall’Ara.
Il bilancio di vittorie e sconfitte, attualmente, vede il Como nettamente in vantaggio con 12 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Dall’altra parte, il Bologna ha quindi collezionato 5 vittorie, 6 pareggi e 12 sconfitte.
Volendo aggiungere una piccola curiosità, si può affermare che il Como è la squadra contro cui il Bologna ha giocato più partite in trasferta senza mai vincere in Serie A: si parla infatti di sette sconfitte e due pareggi.
L’ultima sfida: throwback al 23 marzo 2003
Circa 21 anni fa andò in scena l’ultima partita tra Como e Bologna, fino ad arrivare ad oggi. Sulla panchina del Bologna sedeva Francesco Guidolin, mentre su quella del Como Eugenio Fascetti. Il fischietto fu affidato a Diego Preschern e ci furono circa 6.335 spettatori ad assistere al match.
Il risultato finale, abbastanza netto, fu di 5-1 per i padroni di casa: i gol furono segnati da Nicola Caccia, Fabio Pecchia, Vedin Music e Nicola Amoruso, autore di una doppietta. Per i rossoblù, invece, andò a segno Mourad Meghni. Una partita, dunque, senza senso che vide i padroni di casa segnare ben 5 gol in una partita. Per i lariani si trattò della terza volta nella storia in cui riuscirono a realizzare cinque reti in 90’.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook