Seguici su

Bologna

Throwback – I precedenti di Monza-Bologna

I precedenti di Monza-Bologna: il bilancio è in favore dei rossoblù con 4 vittorie contro le 3 dei biancorossi. Tre sono stati i pareggi

Pubblicato

il

Monza-Bologna della scorsa stagione
Monza-Bologna della scorsa stagione (©AC Monza)

Poco meno di 48 ore e il Bologna di Vincenzo Italiano farà visita al Monza di Alessandro Nesta. Entrambe le squadre si trovano, al momento, a quota 3 punti assieme a Fiorentina e Roma.

I rossoblù, reduci dall’esordio in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, arriveranno a Monza con un probabile turnover ragionato. Miranda dovrebbe tornare dal 1’ sulla fascia sinistra, mentre Aebischer dovrebbe ritrovare la maglia da titolare al posto di Moro. Dan Ndoye potrebbe partire dalla panchina: dopo i 90’ contro lo Shakhtar è possibile possa rifiatare. Ecco quindi Jesper Karlsson che scalpita per un posto nell’undici iniziale.

Monza-Bologna nel passato: il bilancio delle sfide

Domenica pomeriggio andrà in scena per l’undicesima volta la sfida tra Monza e Bologna. I biancorossi, nel corso della loro storia, hanno ospitato i rossoblù ben 10 volte, contando tutte le competizioni. Il bilancio attuale delle sfide vede i padroni di casa vittoriosi per 3 volte, mentre il Bologna ha avuto la meglio in 4 sfide. Sono stati 3, invece, i pareggi.

La prima partita tra le due squadre andò in scena il 30 agosto 1972: il match, valido per un turno di Coppa Italia, terminò 1-2 in favore del Bologna. Le reti furono segnate da Giorgio Blasig per il Monza e Roberto Vieri e Pierino Ghetti per il Bologna.

Durante la scorsa stagione, invece, il match terminò 0-0. Era inizio settembre, il Bologna di Thiago Motta non riuscì ad avere la meglio sul Monza di Raffaele Palladino, il quale chiuse la stagione con i biancorossi al 12 esimo posto.

Le ultime vittorie di Monza e Bologna

L’ultima vittoria del Monza contro il Bologna risale alla stagione 92/93: al primo turno di Coppa Italia, i lombardi ebbero la meglio sui rossoblù vincendo 1-0 dopo i tempi supplementari. Il gol partita fu segnato da Alessio Del Piano al minuto 99.

Per quanto riguarda l’ultima vittoria del Bologna in casa del Monza, serve fare un passo indietro fino a pochi anni fa. Stagione 22/23: i rossoblù di mister Motta si imposero per 1-2 sui biancorossi di Raffaele Palladino. I protagonisti del match furono Andrea Petagna, che regalò il momentaneo vantaggio ai padroni di casa e Lewis Ferguson e Riccardo Orsolini che completarono la rimonta bolognese.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv