Seguici su

Bologna FC

Throwback – Tutti i precedenti al Penzo tra Venezia e Bologna in A

Uno sguardo ai precedenti tra Venezia e Bologna al Penzo: assoluta parità di vittorie tra le due squadre. Entrambe le formazioni cercano la vittoria

Pubblicato

il

Orsolini in Venezia-Bologna 2021/22
Orsolini in Venezia-Bologna 2021/22 (© Bolognafc.it)

Nella giornata di sabato prenderà il via la 30esima giornata del campionato di Serie A. Il Bologna di Vincenzo Italiano andrà in scena allo Stadio Pier Luigi Penzo di Venezia contro i lagunari di Di Francesco. I padroni di casa sono reduci dall’importante pareggio casalingo contro il Napoli: raggiungere la salvezza è l’obiettivo della società veneta. Al momento, la squadra di Di Francesco è penultima a 20 punti e sabato vorrà trovare la vittoria davanti al proprio pubblico. Il Bologna, invece, è reduce dal largo successo per 5-0 contro la Lazio di Baroni e vuole continuare a guadagnare punti in ottica europea.

I precedenti in Serie A tra Venezia e Bologna

La sfida che andrà in scena sabato pomeriggio al Penzo sarà la 14esima in Serie A tra le due squadre. Al momento, la bilancia dei risultati è perfettamente in equilibrio: 5 vittorie per i padroni di casa e 5 vittorie per i rossoblù, con 3 pareggi a chiudere il conteggio. Per quanto riguarda i gol fatti, invece, c’è un leggero vantaggio per il Bologna: 15 gol contro i 13 dei lagunari.

L’ultima sfida in Serie A: stagione 2021/2022

Per risalire all’ultima volta che Venezia e Bologna si sono affrontate in Serie A sul manto erboso del Penzo, bisogna compiere un salto indietro nel tempo fino all’8 maggio 2022. Per la 36esima giornata di campionato, il Bologna di Sinisa Mihajlovic fece visita al Venezia di Andrea Soncin. I padroni di casa occupavano il 20esimo posto, mentre il Bologna viaggiava a metà classifica, al 13esimo. Il match si giocò davanti a circa 6 mila e 600 spettatori ed a dirigere l’incontro fu Livio Marinelli. Ad andare in vantaggio fu subito il Venezia al 4′ di gioco con un gol di Henry, mentre il raddoppio arrivò al 19′ con Kiyine. Durante il secondo minuto di recupero del primo tempo, Orsolini trovò la rete del 2-1. La rimonta da parte del Bologna si concretizzò al 68′: prima il pareggio di Arnautovic al 55′, poi il gol del 2-3 di Schouten. A 10′ dal termine, però, la rete di Aramu ristabilì la parità e al 93′ arrivò il gol del definitivo 4-3 di Johnsen.

Svanberg in Venezia-Bologna del 2022

Svanberg in Venezia-Bologna del 2022 (fonte: Bologna FC 1909)

L’ultima vittoria del Bologna al Penzo

Stagione 2001/2002: allo Stadio Pier Luigi Penzo si giocava la quarta giornata di campionato ed il Bologna di Guidolin riuscì ad espugnare il campo di casa dei lagunari. Sulla panchina del Venezia sedeva Cesare Prandelli, mentre la direzione arbitrale fu affidata a Matteo Trefoloni. Praticamente al triplice fischio, il Bologna riuscì a sbloccare la partita grazie ad un gol di Lamberto Zauli, il quale bucò Generoso Rossi con un destro, proprio al 92′. Quello fu l’ultimo successo rossoblù al Penzo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *