Bologna FC
TOP 5 – S1 #10: Successi Europei
TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti
Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.
Dopo l’esordio in Champions League che ha allungato la striscia d’imbattibilità europea a 34 partite, ci siamo chiesti quali sono stati i successi più larghi della storia rossoblù in campo internazionale.
Si considerano le competizioni: Mitropa Cup, Coppa dei Campioni, Coppa delle Fiere, Coppa delle Coppe, Coppa (o torneo) Intertoto, Coppa Uefa e Champions League.
TOP 5 – Successi Europei
5) Bologna vs FK Teplice 5-1
Si parte da una notte di fine luglio del 2002. Più precisamente è il 31 luglio e il Bologna di Guidolin scende in campo al Dall’Ara per la semifinale d’andata di Coppa Intertoto contro i cechi del Teplice. Gli oltre 15 mila spettatori possono esultare fin da subito perché al 3′ Nervo sblocca una gara che parla solo rossoblù e prima del 40′ è già, di fatto chiusa grazie alla doppietta di Beppe Signori. Il 5-1 mette in sicurezza la finale, l’1-3 del ritorno ribadisce il verdetto a che se sarà poi il Fulham ad alzare il trofeo.
Tabellino della sfida: 3′ Nervo (B), 31′ Signori (B), 37′ rig.Signori (B), 65′ Zelenka (T), 68′ Zaccardo (B), 77′ Olive (B).
4) Bologna vs SK Admira Wien 5-1
Orologio che torna indietro di parecchi anni, fino al 9 settembre 1934. E’ il giorno in cui il Bologna vince la sua seconda Mitropa Cup battendo nella finale di ritorno l’Admira Wien, più che ribaltando la sconfitta per 3-2 dell’andata. Al Dall’Ara è show di Reguzzoni, autore di una tripletta. Maini e Fedullo completano la “manita”.
Tabellino della sfida: 22′ Maini (B), 32′ rig.Vogl (A), 34′ Reguzzoni (B), 39′ Reguzzoni (B), 44′ Fedullo (B), 87′ Reguzzoni (B).
3) Bologna vs AC Sparta 5-0
Rimaniamo nella Mitropa Cup ma indietreggiando all’edizione 1932, sempre vinta dai rossoblù. E’ il 10 giugno 1932 e il Bologna gioca in casa i quarti di finale d’andata con l’AC Sparta, antenata dell’odierno Sparta Praga. Al 68′ il risultato è già solidamente sul 5-0, gli ospiti chiudono anche la sfida in 10 uomini.
Tabellino della sfida: 2′ Reguzzoni (B), 16′ Maini (B), 20′ Maini (B), 43′ Schiavio (B), 68′ Baldi (B).
2) Bologna-Venus Bucarest 5-0
Altro giro in Mitropa Cup, altro quarto di finale (questa volta di ritorno) e altro pokerissimo rossoblù. Il 29 giugno 1939, sempre tra le mura amiche, il Bologna di Arpad Weisz spazza via, nel secondo tempo, i rumeni del Venus Bucarest per 5-0. Maini, Reguzzoni e Sansone si dividono quasi equamente le marcature della gara.
Tabellino della sfida: 20′ Sansone (B), 46′ Maini (B), 68′ Maini (B), 75′ Reguzzoni (B), 88′ Reguzzoni (B).
1) Bologna vs Rapid Vienna 6-1
Il primo posto è ancora ad appannaggio della Mitropa Cup. Domenica 1 luglio 1934 il Bologna batte al Dall’Ara il Rapid Vienna 6-1, sfida valida per i quarti di finale d’andata (sì, i rossoblù danno sempre il meglio ai quarti). In rete vanno tutti gli storici bomber, fissando ad oggi la miglior vittoria della storia del Bologna in campo europeo.
Tabellino della sfida: 20′ Perazzolo (B), 34′ Schiavio (B), 38′ Binder (R) 50′ Reguzzoni (B), 57′ Maini (B), 78′ Schiavio (B), 87′ Fedullo (B).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook