Bologna FC
TOP 5 – S1 #2: Vittorie al Dall’Ara
TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti
Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.
Se nella prima puntata i protagonisti sono stati i migliori marcatori del nuovo millennio, è il momento di pensare al collettivo inserito nella migliore cornice possibile come lo stadio di casa. Quali sono state, quindi, le più larghe vittorie ufficiali all-time ottenute dal club, in particolare al Dall’Ara?
(non si considerano le vittorie ottenute in altri campi casalinghi).
TOP 5 – Vittorie al Dall’Ara
5) Bologna vs Casale 7-0
Alla posizione numero 5 della classifica si trova una gara valida per il girone finale della Divisione Nazionale, per intendersi, una sorta di playoff scudetto. La stagione è quella 1927/28 e il 17 maggio 1928 (settima giornata) il Bologna di Edmondo Fabbri batte al Dall’Ara il Casale per 7-0. Triplette di Schiavio e Busini e marcatura di Perin per quei rossoblù che terminano poi il girone finale al quinto posto.
Tabellino della sfida: 32′ Busini (B), 34′ Perin (B), 38′ Schiavio (B), 42′ Busini (B), 49′ Schiavio (B), 65′ Schiavio (B), 70′ Busini (B).
4) Bologna vs Casale 7-0
No, non avete letto male. Risultato e avversario coincidono perfettamente con quello precedente, cambia soltanto l’annata. Questa volta siamo nel 1933 e la giornata 28 di Serie A (si chiamava già così) propone nuovamente Bologna-Casale. Il 21 maggio si consuma nuovamente un 7-0 che non può che sapere di deja-vù. I rossoblù guidati da Achille Gama, pur con numerosi interpreti diversi ripetono il 7-0 di 5 anni prima. La stagione termina poi al 3° posto.
Tabellino della sfida: 12′ Ottani (B), 27′ Reguzzoni (B), 49′ Ottani (B), 70′ Biavati (B), 72′ Biavati (B), 80′ Martelli (B), 84′ Reguzzoni (B).
3) Bologna vs Triestina 8-0
Nella stagione della conquista della Mitropa Cup (1931/32), il Bologna mette a referto anche il terzo successo più ampio di sempre al Dall’Ara. Nel corso della 14° giornata, disputata il 3 gennaio 1932, i rossoblù allenati dal tecnico ungherese Gyula Lelovics si impongono per 8-0 sulla Triestina. Ancora una volta è Schiavio il mattatore della partita con un tripletta seguito da Maini e Fedullo.
Tabellino della sfida: 1′ Fedullo (B), 9′ Maini (B), 13′ Schiavio (B), 19′ Schiavio (B), 42′ Fedullo (B), 54′ Schiavio (B), 68′ Maini (B), 80′ Reguzzoni (B).
2) Bologna vs Hellas Verona 10-1
Secondo gradino del posto per Bologna-Verona 10-1 risalente al 27 novembre del 1927. Trattasi della stessa stagione in cui si consuma il primo 7-0 contro il Casale, qualche mese prima ecco la batosta inflitta alla formazione veneta all’8° giornata di campionato. Il gol della bandiera dell’Hellas realizzato da Morandi arriva quando la gara è già in cassaforte sul 6-0. I soliti Schiavio e Busini firmano i personali “tris”, Perin, Muzzioli e Genovesi completano la goleada.
Tabellino della sfida: 10′ Schiavio (B), 28′ Perin (B), 33′ Genovesi (B), 42′ Busini (B), 46′ Busini (B), 52′ Schiavio (B), 59′ Morandi (V), 62′ Muzzioli (B), 73′ Schiavio (B), 74′ Muzzioli (B), 82′ Busini (B).
1) Bologna vs Udinese 14-0
Il successo più largo nella storia del Bologna al Dall’Ara, che coincide anche con il maggior successo all-time dei rossoblù, è avvenuto il 25 marzo 1923, partita contro l’Udinese valida per la 17° giornata di quel campionato 1922/23 poi concluso al terzo posto del girone B della Lega Nord. In panchina sedeva il mitico Hermann Felsner mentre in campo è il festival del gol: poker di Schiavio, manita di Genovesi, doppietta di Perin e gioie anche per Baldi, Pozzi e Rubini.
Tabellino della sfida (senza minuto ma solo ordine di marcatura poiché non rintracciabile): Schiavio (B), Schiavio (B), Schiavio (B), Schiavio (B), Perin (B), Perin (B), Genovesi (B), Genovesi (B), Genovesi (B), Genovesi (B), Genovesi (B), Baldi (B), Pozzi (B), Rubini (B).
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook