Seguici su

Bologna FC

TOP 5 – S1 #7: Sconfitte al Dall’Ara

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

Logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Ecco quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Dopo aver scritto di grandi vittorie, goleador e recordman di presenze, è giusto, o quantomeno, interessante chiamare in causa anche quelle statistiche non esattamente piacevoli da ricordare. Le si prendano con un sorriso sulle labbra, ricordandosi che si tratta pur sempre di un gioco.

Quindi, quali sono state le sconfitte più pesanti del Bologna al Dall’Ara?

TOP 5 – Sconfitte al Dall’Ara

5) Bologna vs Atalanta 2-6

Si parte dal pirotecnico 2-6 con cui il Bologna si approccia al campionato 1949/50; difficile ricordare partenza peggiore. E’ l’11 settembre 1949 e già a fine primo tempo gli orobici si portano avanti 0-3. Ad inizio ripresa firmano il poker che mette il punto esclamativo sul successo a domicilio. Il gol di Cappello al 58′ è solo una magra consolazione anche perché la manita è quasi immediata. Il momentaneo 2-5 su rigore realizzato da Mike rappresenta un’ulteriore parentesi prima del definitivo 2-6 e fa calare il sipario su una giornata da dimenticare per i rossoblù.

Tabellino della sfida: 19′ Aage Hansen (A), 27′ Leschly (A), 29′ Leschly (A), 46′ rig.Aage Hansen (A), 58′ Cappello (B), 64′ Randon (A), 69′ rig.Mike (B), 82′ rig.Aage Hansen (A).

4) Bologna vs Juventus 0-5

Un anno dopo rispetto alla debacle contro l’Atalanta, la Juventus fa la voce grossissima al Dall’Ara. Il 29 ottobre 1950,ottava giornata di campionato, i bianconeri si impongono con un netto 0-5. Già 0-2 dopo 20′, il pokerissimo si completa nella ripresa senza che il Bologna riesca ad offendere gli ospiti.

Piccola curiosità: in Bologna-Atalanta 2-6 il danese Karl Aage Hansen segna una tripletta, passa alla Juventus e quando torna al Dall’Ara firma la rete del parziale 0-4 bianconero certificando il suo grande feeling con lo stadio bolognese.

Tabellino della sfida: 14′ Manente (J), 19′ Praest (J), 63′ Praest (J), 74′ Aage Hansen (J), 82′ John Hansen (J).

3) Bologna vs Juventus 0-5

Dal campionato alla Coppa Italia, di mezzo c’è sempre la Juve. Nella sfida dei gironi (secondo il vecchio regolamento del torneo), il 25 maggio 1975, a Bologna arrivano i bianconeri che in poco più di 45′ mettono fine alla sfida, rendendo poi il passivo più pesante nel finale. La tripletta di Anastasi (poi capocannoniere del coppa con 9 marcature) e le reti di Cresci e Viola permettono alla Juventus di tornare a casa con la pancia pienissima.

Tabellino della sfida: 9′ Anastasi (J), 10′ aut.Cresci (J), 45′ Anastasi (J), 75′ Viola (J), 81′ Anastasi (J).

2) Bologna vs Inter 0-6

Il 21 maggio del 1989 i rossoblù neopromossi capitolano 0-6 tra le mura amiche. Il carnefice è l’Inter dei record nell’era dei due punti a vittoria. I futuri campioni d’Italia, vincitori del 13° scudetto la settimana successiva, si accendono nel secondo tempo facendo del Bologna un solo boccone. Se infatti la prima frazione termina solo 0-1, è la seconda a parlare solo nerazzurro con un assolo di 33 minuti che fissa lo 0-6 finale. Tra gli interisti in rete, oltre a Matthaus, spiccano le doppiette di Ramon Diaz e Aldo Serena (capocannoniere della Serie A). A completare l’elenco ci pensa Matteoli all’86’.

Tabellino della sfida: 31′ rig.Matthaus (I), 53′ Diaz (I), 64′ Serena (I), 67′ Diaz (I), 83′ Serena (I), 86′ Matteoli (I).

1) Bologna vs Napoli 1-7

La più netta sconfitta di sempre al Dall’Ara è anche la più recente della classifica TOP 5. Negli anni ’10 del nuovo millennio il Bologna ha un pessimo rapporto in termini di performance con il Napoli. L’1-7 del 4 febbraio 2017 è l’apice negativo rossoblù delle sfide tra le due squadre. E’ la sera dello show di Hamsik e Mertens (tripletta per entrambi), talenti che quando hanno incontrato il Bologna difficilmente si sono risparmiati. Già dopo 6′ la partita è 0-2, al 31′ su punizione il Belga mette il sigillo sulla sfida. Risulta inutile il gol di Torosidis in tap-in al 36′ perché nuovamente Mertens firma l’1-4 prima di tornare negli spogliatoi. La ripresa è ancora un assolo napoletano dal 70′ fino alla fine dove i due mattatori procedono al cappotto.

Tra l’altro il Bologna è anche reo di un rigore sbagliato al 24′ da Destro, ipnotizzato da Reina. La peggiore prova di sempre dei rossoblù al Dall’Ara è certamente questa.

Tabellino della sfida: 4′ Hamsik (N), 6′ Insigne (N), 33′ Mertens (N), 36′ Torosidis (B), 43′ Mertens (N), 70′ Hamsik (N), 74′ Hamsik (N), 90′ Mertes (N).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *