Seguici su

Bologna FC

TOP 5 – S2 #6: Marcatori più anziani

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Torna quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Il ritorno della rubrica si concentra sui giocatori andati a segno non più giovanissimi, anzi, per l’esattezza, sui marcatori con l’età più alta che hanno fatto gol in rossoblù.

TOP 5 – Marcatori più anziani

5) Antonio Juliano (36 anni, 3 mesi, 28 giorni)

Al quinto posto c’è il compianto Antonio Juliano, scomparso un anno e mezzo fa. Dopo una lunghissima carriera nel Napoli, club di cui è anche stato direttore sportivo, ha terminato la carriera a Bologna nel 1978/79. In Bologna-Torino 1-1 del 29 aprile 1979 la rete del momentaneo vantaggio rossoblù è proprio sua, in rete a 36 anni, 3 mesi e 28 giorni.

4) Lorenzo De Silvestri (36 anni, 8 mesi, 9 giorni)

Il più recente dei gol “anziani”. Il riferimento temporale è di appena un mese fa. L’1 febbraio 2025 al Dall’Ara il Bologna batte il Como 2-0 (non senza difficoltà), la rete del vantaggio porta la firma di Lorenzo De Silvestri, svettato di testa sul cross preciso di Lykogiannis. Il “sindaco” con i suoi 36 anni, 8 mesi e 9 giorni al momento del gol, è il quarto marcatore più vecchio del club.

3) Franco Brienza (36 anni, 11 mesi, 22 giorni)

Anche qui il salto nel passato è relativo. Il 12 marzo del 2016 un Bologna neopromosso viene battuta dall’Inter a San Siro per 2-1. Il gol della bandiera ospite, seppur a giochi già fatti, lo segna Franco Brienza pochi giorni prima del suo 37° compleanno (per la precisione a 36 anni, 11 mesi e 22 giorni).

2) Carlo Reguzzoni (38 anni, 1 mese, 20 giorni)

Il secondo posto della TOP 5, richiede, invece, un salto temporale all’indietro piuttosto grande, fino al 10 marzo 1946. Al “Penzo” si gioca Venezia-Bologna, 21° giornata del campionato di Divisione Nazionale. I rossoblù vincono 1-2 in rimonta con gol decisivo di Carlo Reguzzoni. Al momento del gol l’ala sinistra ha 38 anni, 1 mese e 20 giorni.

1) Rodrigo Palacio (39 anni, 3 mesi, 12 giorni)

Chi ha fatto “meglio” di tutti in termini anagrafici è Rodrigo Palacio che segna con la maglia del Bologna a 39 anni, 3 mesi e 12 giorni compiuti. La partita in cui matura il gol più anziano della storia del club è Verona-Bologna 2-2 del 17 maggio 2021, il più classico del pareggi di fine stagione. Il Verona viene due volte ripreso, prima da De Silvestri, allora però “solo” 32enne, e poi da Palacio. Per l’argentino questo è anche il suo ultimo gol in rossoblù.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *