Seguici su

Bologna FC

TOP 5 – S2#4: Vittorie in Coppa Italia

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Torna quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Il ritorno della Coppa Italia al Dall’Ara porta con sé ricordi di partite sicuramente non “classiche” tra avversarie inusuali, orari improbabili e risultati non sempre positivi per i rossoblù. Partendo proprio da questi ultimi, quali sono i migliori colti (sulla singola gara) dal Bologna nella storia del torneo?

TOP 5 – Vittorie in Coppa Italia

5) Bologna-Reggina 4-0

Tra i numerosi poker a reti inviolate rifilati dal Bologna agli avversari, entra in classifica quello colto più avanti nella competizione. Dopo aver vinto per 2-3 la sfida d’andata al “Granillo”, il 17 gennaio del 1968, tra le mura amiche, i rossoblù archiviano la pratica quarti di finale contro la Reggina in 59′ e si qualificano per il girone finale (dove si classificheranno quarti).

Tabellino della sfida: 32′ Carminati (B), 40′ Fogli (B), 42′ Perani (B), 59′ Carminati (B)

4) Bologna-Casalecchio 5-1

Tuffo nel passato di quasi 100 anni per una gara che oggi verrebbe definita “esotica”. L’11 novembre del 1926 il Bologna affronta il Casalecchio nel primo turno di Coppa Italia.

Partita indirizzata fin da subito al Dall’Ara anche se gli ospiti accorciano le distanze al 27′ con un autogol, i rossoblù vincono agilmente firmando nella ripresa anche la quinta marcatura con Perin a mettere il punto esclamativo sull’ultimo confronto ufficiale tra le due formazioni cugine.

Curiosità: A causa di una formula decisamente complicata ed un calendario troppo fitto, oltre ad un grande disinteresse generale, la Coppa Italia non viene terminata. Per quasi un decennio il torneo non si è disputato prima di tornare con un format rinnovato.

Tabellino della sfida: 12′ Perin (B), 15′ Schiavio (B), 27′ aut.Borgato (C), 32′ Gabba (B), 36′ Pozzi (B), 67′ Perin (B)

3) Bologna-Barletta 5-1

28 agosto 1988, classico periodo da Coppa Italia che il Bologna approccia, nell’allora fase a gironi, internamente nel migliore dei modi superando con un netto 5-1 il Barletta, allora in Serie B.

Già dopo 2′ Rubio porta in vantaggio i padroni di casa, pareggiano al 24′ i pugliesi e poi si consuma l’assolo rossoblù che, però, non supereranno il proprio girone.

Tabellino della sfida: 2′ Rubio (B), 24′ Mazzaferro (Ba), 56′ Poli (B), 31′ Demol (B), 68′ Rubio (B), 73′ Lorenzo (B)

2) Bologna-Spezia 5-0

Secondo gradino della TOP 5 per una sfida giocata esattamente 4 giorni prima rispetto alla precedente (per questo “l’approccio ottimo sottolineato” al terzo posto acquisisce un maggior senso).

Il 24 agosto 1988 il Bologna spazza via lo Spezia per 5-0. Protagonisti della goleada sono in parte gli stessi marcatori che si ripeteranno 96 ore dopo.

Tabellino della sfida: 28′ Lorenzo (B), 57′ Quaggiotto (B), 67′ Poli (B), 68′ Poli (B), 69′ Lorenzo (B)

1) Ravenna-Bologna 0-5

In cima alla classifica si piazza una manita esterna. Al “Benelli” di Ravenna, il 3 settembre 1997, i rossoblù s’impongono sui padroni di casa per 0-5 mettendo in chiaro che sarà un anno pieno di soddisfazioni per il Bologna di Renzo Ulivieri.

Dopo aver superato il primo turno, accontentandosi di un 2-2 al ritorno, il suo cammino finisce agli ottavi contro l’Atalanta ai rigori ma in campionato è la stagione del ritorno in coppa UEFA, con Baggio che si prende a suon di gol un posto centralissimo nella storia del club.

Tabellino della sfida: 19′ Kolyvanov (B), 29′ Baggio (B), 72′ Kallon (B), 83′ aut.D’Aloisio (B), 87′ Carnasciali (B)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *