Bologna FC
Top & Flop di Bologna vs Atalanta 3 a 0 – 1 nov
“BISOGNA SAPER LEGGERE…”
Le coincidenze esistono, ci sono, ma quando sono troppe allora diventano fatti e non casualità. I protagonisti scesi in campo oggi sono gli stessi che scendevano in campo fino a ieri, ma con un regista diverso in panchina.
Bologna che nel primo tempo parte meglio ma soffre terribilmente il cambio di passo di Gomez e D’Alessandro. Nel secondo tempo entra in scena Donadoni che legge benissimo tutto quello che succede in campo, toglie un Ferrari in evidente difficoltà e sposta Rossettini a destra con Maietta centrale, e subito troviamo stabilità dietro e mettiamo il bavaglio agli esterni atalantini. Gli orobici non trovano più sbocchi davanti, il Bologna alza il baricentro e subito al 52′ vanno in vantaggio con Giaccherini lesto ad approfittare di un appoggio errato di Toloi, salta l’uomo, rientra sul destro e fredda Sportiello. Sei minuti dopo Masina ruba caparbiamente palla sulla trequarti e offre a Destro il pallone del 2 a 0, Mattia dal limite ringrazia e con una rasoiata timbra finalmente il cartellino! Donadoni a questo punto estrae dal cilindro la seconda intuizione e passa ad un centrocampo a 4 con Mounier e Giaccherini esterni con Taider e Diawara centrali, esce uno stanco Donsah al posto di Brienza che si sistema alle spalle di Destro. Brienza è la terza intuizione di Donadoni che vuole sia amministrare il doppio vantaggio, ma al contempo far male in contropiede ad un’Atalanta riversata in avanti alla ricerca del pareggio, e Ciccio è il palleggiatore e contropiedista che fa al caso suo. E infatti questo succede, il Bologna lotta ma offre anche un gran bel calcio anche sulle ali dell’entusiasmo, al minuto 85′ i rossoblu ripartono in contropiede proprio con Brienza che arrivato ai 30 metri, alza la testa e fa partire un terra-aria di sinistro che si infila nel sette alle spalle di Sportiello, tutti a casa e sipario calato al Dall’Ara. Donadoni alla prima uscita ha mostrato una cosa fondamentale che deve saper fare un allenatore, leggere le partite in corsa, e oggi non ha sbagliato una mossa. Perchè come mi diceva sempre la mia mamma da bambino “studia, perchè per stare al mondo…bisogna saper leggere!”…se sei un allenatore, anche le partite!
Forza Bologna!
PAGELLE
MIRANTE 7+: compie un intervento su Kurtic nel primo tempo che vale come un goal fatto, per il resto sempre sicuro e presente, umilia Pinilla bloccandogli al volo una punizione del limite.
FERRARI 5: confusione totale, va in affanno sia con Gomez che con D’Alessandro, Donadoni saggiamente lo toglie prima che sia troppo tardi. Dal 45′ Maietta.
GASTALDELLO 6,5: un primo tempo molto incerto, sbaglia ancora appoggi verticali molto pericolosi in uscita. Nel secondo tempo con Maietta trova più sicurezza e offre una gran prestazione.
ROSSETTINI 7+: bene già nel primo tempo e come nella partita con l’Inter, ma a destra nel secondo tempo fa la differenza mettendo la museruola a Gomez, giocatore ritrovato.
MASINA 7: regge bene uno scatenato D’Alessandro nel primo tempo, nel secondo è una furia, spinge a sinistra con grande veemenza approfittando anche del cambio di modulo avendo Giaccherini davanti che lo copre. Ruba un gran pallone e lo offre su un piatto d’argento a Destro per il 2 a 0 che taglia le gambe all’Atalanta.
DONSAH 6: lotta sempre con grande veemenza ma incide poco nel gioco. Dal 62′ Brienza.
DIAWARA 7: gioca mille palloni e ne recupera altrettanti, questo ragazzo ha un futuro importante davanti.
TAIDER 6,5: primo tempo nullo, nel secondo quando il Bologna passa al 4-4-2 dimostra di trovarsi molto meglio e sale in cattedra entrando nel vivo del gioco.
GIACCHERINI 7,5: come già detto è un elemento imprescindibile, con lui la palla è sempre in cassaforte, salta l’uomo fa uscire la squadra sempre con grande rapidità. Approfitta di un disimpegno sbagliato di Toloi, salta il difensore rientrando sul destro e fredda il portiere, per uno che è mancino non è male.
DESTRO 8: se lo merita tutto! Finalmente il ragazzo si è sbloccato e lo fa con un gran rasoterra dal limite. Lo si era visto fin dall’inizio che era in palla, va su tutti i palloni, lotta come un leone e il passo è finalmente quello giusto. Sta in campo 90′ tenendo un gran ritmo e trovandolo anche in ripiegamento difensivo. Un riferimento per tutti i compagni, viene sempre incontro e difende bene palla. Migliore in campo!
MOUNIER 6,5: quando va palla al piede mette sempre in difficoltà le difese avversarie, oggi offre una prestazione anche di grandissima quantità. Dal 80′ Rizzo.
MAIETTA 7: dà subito stabilità alla difesa, molto rapido e sempre al posto giusto, esce palla al piede dalla difesa con grande sicurezza ed eleganza.
BRIENZA 7+: il goal vale da solo il prezzo del biglietto, ma il suo vero pregio è quello che gli chiede di far Donadoni, gestire palla e ripartire veloce in contropiede, lo fa alla perfezione.
RIZZO 6,5: esterno a destra, in un quarto d’ora riesce a rendersi protagonista di moltissime belle azioni e giocate, che giocatore!
DONADONI 9: non sbaglia una mossa, il Bologna segna in una sola partita metà di tutti i goal fatti in 10 partite. Destro migliore in campo e che finalmente si è sbloccato, bel gioco e squadra che corre per 90 muniti senza mai fermarsi. Nel calcio, come nella vita, non siamo tutti uguali. Grande mister.
Arbitro GUIDA 8: lo dico da sempre che è uno fra i migliori arbitri, sempre presente e soprattutto sempre imparziale, di questa dote se ne sente un gran bisogno, complimenti!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook