Seguici su

Bologna FC

Top & Flop di Udinese vs Bologna 0 a 1 – 14 feb

Pubblicato

il


“DESTRO FRA NIELSEN E BONINSEGNA”

Partita intensa al Dacia Arena di Udine, davanti una squadra tosta con ottime individualità soprattutto davanti che nel primo tempo hanno messo in grossa difficoltà la nostra retroguardia. Primi 25 minuti di assoluto dominio rossoblu che però non concretizza delle buone occasioni, poi sale in cattedra l’Udinese, un palo per parte e si va al riposo. Nel secondo tempo l’Udinese perde smalto davanti, il Bologna pazienta e al ’79 la perla di Mattia Destro che decide la partita, un gol caparbio e siglato con grande freddezza, la punta rossoblu assomiglia un pò a “Boninmba” per come lotta e combatte e un pò al mitico Harald che magari spariva per buona parte della partita ma, che quando meno te lo aspetti spunta all’improvviso e piazza la zampata decisiva!

Forza Bologna!

PAGELLE

DA COSTA 7: lo si è sempre detto, il Bologna ha una coppia di portieri di primissimo livello. Angelone oggi offre la solita prestazione prepotente e sicura, se non ci fosse uno stratosferico Mirante sarebbe veramente difficile lasciarlo fuori.

MBAYE 6+: annulla un brutto cliente come Armero, subendolo magari un pò di più nell’ultima metà del secondo tempo. Molto concentrato e reattivo, sbaglia però ancora troppo in fase di appoggio, anche palloni abbastanza facili da gestire ma che in ripartenza potrebbero risultare fatali. In ogni caso un giovane decisamente ritrovato, la cura Donadoni pare essere solo all’inizio anche nel suo caso. Dai ragazzo!

GASTALDELLO 6,5: nel primo tempo soffre parecchio gli spunti in velocità di Thereau e il dinamismo di Matos. Nel secondo con Zapata va molto meglio, il colombiano è molto forte fisicamente ma gli offre un riferimento e Gasta gli mette il bavaglio, di testa è semplicemente insuperabile.

MAIETTA 6/7: sempre il solito Mimmo, preciso, rapido, puntuale, sempre al posto giusto fa ripartire l’azione con grande tranquillità e precisione, un vero regista arretrato. Non concede un centimetro a nessuno, soffre anche lui qualcosina in più nel primo tempo il dinamismo degli attaccanti friulani.

MORLEO 6/7: in campo a sorpresa al posto di Masina, gioca una gran partita, nella prima parte dle primo tempo si propone sempre con grande voglia e convinzione. Dalla sua parte il Bologna rischia poco e riesce anche a prodursi in ottime diagonali difensive, regge tutta la partita con grandissima energia. Complimenti Capitano!

DONSAH 6,5: controlla Hallfredsson con la solita potenza e forza che lo contraddistingue, ha dalla sua parte il tempo di inserimento che lo fa diventare un centrocampista (di 19 anni) di grande spessore. Ha una ottima occasione di testa nel primo tempo ma spedisce fuori il pallone di un nulla. Il futuro rossoblu è in cassaforte con giovani, anzi, giovanissimi ragazzi così! Dal 77′ Floccari.

DIAWARA 7+: partita immensa, gioca con una tranquillità e una lucidità da fuoriclasse qual’è, ha mille polmoni riuscendo ad essere sempre presente in chiusura, proponendosi sempre al compagno e gestendo palla con grande precisione. Sa quando andare ad attaccare alto l’avversario portando sempre un pressing molto efficace sul portatore di palla. Il mondo del pallone nel suo ruolo ha pochissimi interpreti, nessuno (a parere di scrive) così completo già a 18 anni. Predestinato!

TAIDER 7: onnipresente! Il calcio non è fatto solo di gol o giocate spettacolari, ci vuole anche sagacia tattica, corsa e molta attenzione. Il francese interpreta perfettamente questo ruolo di centrocampista totale, non a caso è titolare fisso nel centrocampo di Donadoni. Nel momento in cui riuscirà ad essere anche un pò più preciso in fase di appoggio e a concretizzare meglio i suoi ottimi inserimenti offensivi, il Bologna avrà un altro grandissimo centrocampista. Il futuro è dalla sua parte essendo un giovane anche lui, continuare così, con Donadoni non poteva avere maestro migliore!

GIACCHERINI 6/7: il Giak è un elemento imprescindibile per questo Bologna, dai suoi spunti e dalle sue giocate può nascere sempre l’occasione da gol. Quando riparte palla al piede, grazie ai sui cambi di direzione abbinati all’eccellente tecnica di cui è in possesso, crea sempre scompiglio nella retroguardia avversaria, con lui il pallone è sempre in cassaforte!

DESTRO 7+: come detto, assomiglia molto a Boninsegna come modo di giocare, forte, spigoloso, non molla mai, lotta su tutti i palloni e va ad aggredire tutti i portatori di palla. Riferimento costante per i compagni soprattutto quando c’è da rifiatare, a volte sembra sparire dal gioco come l’immenso Dondolo per poi ricomparire all’improvviso approfittando dell’occasione che oggi si è costruito con grande caparbietà. Dal 87′ Brighi.

MOUNIER 6: si crea una ottima occasione nel primo tempo colpendo il palo al ’22 su tiro deviato, dopo però, pur sfiancandosi molto in copertura, sparisce un pò dai radar senza produrre gran che in zona offensiva. Dal ’55 Rizzo.

RIZZO 6,5: subentra a Mounier come esterno alto ridando vivacità e sprint alle azioni offensive rossoblu. Quando entra Floccari si abbassa a ricoprire il ruolo di Donsah portando tantissimo dinamismo e copertura in aiuto a Mbaye su Armero e Hallfredsson. Pedina essenziale!

FLOCCARI 6+: è l’uomo che Donadoni ha voluto con forza per completare il reparto offensivo portando quelle qualità che al Bologna mancavano. Quando c’è da soffrire, lottare, tener su palla e gestirla, il Flok è un riferimento importantissimo. Calamita mille palloni gestendoli sempre molto bene grazie anche ad una tecnica di primo livello.

BRIGHI 6+: è l’uomo che entra sempre subito in partita, Donadoni ha molta fiducia del ragazzo e quando c’è da gestire palle e momenti delicati e di grande confusione lo mette sempre in campo. Negli ultimi minuti oggi c’era molto da soffrire a causa anche di un campo reso pesante dalla pioggia, Matteo, nel giorno del suo compleanno (ancora Auguroni!) è entrato e ha portato subito quella vivacità in fase di copertura fondamentale per i rossoblu.

DONADONI 9: non sbaglia mai niente, prepara le partire perfettamente e le sa leggere in corsa ancora meglio. Utilizza tutti gli uomini a sua disposizione e ha sempre ragione lui. Dopo tante imprese sta riuscendo anche in quella di Mbaye. Ha numeri da Champions…semplicemente immenso! Il contratto si è scoperto scadere nel 2018, pensare di allungarlo un pochino magari!?

Arbitro RUSSO 6-: lo si temeva ma ha arbitrato bene, nota negativa i 6 minuti di recupero assolutamente immotivati e nel finale fischia una punizione sul tuffatore Hallfredsson assolutamente inesistente sulla cui punizione i friulani colgono il palo pieno con Felipe. Inoltre non rileva un fallo di mano sempre di Felipe in anticipo su Floccari che porta Zapata a tu per tu con Da Costa ma che fortunatamente il gigante colombiano sparerà a lato.

I TIFOSI ROSSOBLU 10: ormai si gioca in trasferta e regolarmente è come giocare in casa, il Friuli rimbomba ancora del tifo rossoblu! Monumentali, il vero 12° uomo!

Forza Bologna!

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *