Seguici su

Bologna FC

Verso Torino-Bologna, Lucumí VS Schuurs: a chi è andata meglio?

Nel 2022 Perr Schuurs preferì il Torino al Bologna. Al suo posto arrivò Jhon Lucumì, diventato ormai un punto fisso della squadra rossoblù

Pubblicato

il

Verso Torino-Bologna, Jhon Lucumì VS Perr Schuurs (© Damiano Fiorentini)
© Damiano Fiorentini

Il match Torino-Bologna di sabato pomeriggio, valido per la diciassettesima giornata di campionato, nasconde un interessante retroscena: nel 2022, infatti, il difensore olandese Perr Schuurs era un obiettivo di mercato di entrambe le società. Alla fine, però, il giocatore classe 1999 scelse proprio il club granata, costringendo i rossoblù a guardare altrove. Poco male, considerando che quell’anno approdò sotto le Due Torri un giocatore che sta facendo la storia del Bologna: stiamo parlando nientemeno che di Jhon Lucumì.

Al Torino Schuurs ha avuto meno fortuna, mentre Lucumì sta diventando un giocatore chiave del Bologna

Una volta sfumato l’obiettivo Schuurs, il Bologna decise di investire circa otto milioni di euro nel centrale difensivo colombiano, il quale approdò a Casteldebole dal Genk nell’estate del 2022. Nel giro due anni o poco più, Jhon si è trasformato in un vero e proprio perno della retroguardia rossoblù, stimato e apprezzato da ogni allenatore: prima Thiago Motta ne ha fatto uno dei giocatori chiave della scorsa stagione, poi Vincenzo Italiano lo ha riconfermato tra i suoi titolarissimi. Il rendimento del classe 1998 è notevole: dall’inizio della stagione ha collezionato un totale di 19 presenze, di cui 12 in Serie A, 6 in Champions League (segnando anche una rete) e una in Coppa Italia. Il suo talento non è passato inosservato e infatti molti grandi club lo stanno tenendo d’occhio. Insomma, sotto le Due Torri la carriera di Luucmì ha preso il volo.

Jhon Lucumì, primo gol in Champions League (© Bologna FC 1909)

Jhon Lucumì esulta dopo aver segnato il primo gol del Bologna in Champions League (© Bologna FC 1909)

E Perr Schuurs? Al giocatore olandese è andata un po’ peggio: in questi anni al Torino ha collezionato 39 presenze e una rete, prima di doversi fermare per una lunga e sfortunata catena di problemi fisici. Nell’ottobre del 2023 il ragazzo ha subito un serio infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dai giochi per 285 giorni, costringendolo a saltare ben 31 partite della stagione 2023/2024. Tornato in campo lo scorso agosto, Schuurs ha poi subito una ricaduta e ha dovuto sottoporsi a un nuovo intervento al ginocchio: il suo rientro è previsto per l’inizio di gennaio 2025 ma a quel punto avrà saltato metà del campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *