Seguici su

Bologna FC

Torino inizia con la t di Tabù

A Torino il Bologna ha sempre trovato un campo scomodo dove ha vinto pochissime volte negli ultimi 20 anni. Oggi Italiano e la squadra può scrivere un nuovo capitolo.

Pubblicato

il

POLI e PULGAR due degli autori dei gol dell'ultima vittoria a Torino (Credits Bologna FC 1909
POLI e PULGAR due degli autori dei gol dell'ultima vittoria a Torino (Credits Bologna FC 1909

 

Quando il Torino ha giocato in casa contro i rossoblù, negli ultimi 20 anni, ha quasi sempre vinto. Solo tre volte il Bologna ha vinto sul campo dei granata, il che la dice lunga su quanto possa essere ostica la trasferta di oggi. Il Bologna arriva da una serie di successi e pareggi, nelle ultime cinque gare, intervallate solo dalla sconfitta con la Lazio. Il cammino del Torino racconta una storia differente: nelle ultime 6 partite, prima di quella con l’Empoli, ha raccolto solo due punti, frutto di quattro sconfitte e soli due pareggi. E ad Empoli, se non ci fosse stata la leggerezza del portiere toscano (uccellato da un pallonetto di Adams da metà campo), la striscia delle partite senza vittorie si sarebbe allungato a sette.

Gli ultimi vent’anni di Torino Bologna

I numeri delle statistiche non sempre raccontano tutto di uno o più eventi, ma danno la cifra di quello che può essere stato un movimento o una serie di fatti.

Se guardiamo agli ultimi 20 anni della sfida fra granata e rossoblù, il percorso di questi incontri ci segnalano ben undici vittorie per i padroni di casa, sei pareggi e solo tre vittorie per gli emiliani. Delle tre vittorie ricordiamo quella della cavalcata salvezza, datata 16 marzo 2019. Quel 3 a 2, per i rossoblù, all’Olimpico Grande Torino, è l’ultima vittoria esterna contro i granata. All’autogol di Pulgar seguirono le reti di Poli, Pulgar su rigore e Orsolini; solo allo scadere Izzo accorciò le distanze.

In quel Bologna giocavano Roberto Soriano, Nicola Sansone, Lyanco e Simone Edera, quattro giocatori che proprio un mese prima, nel mercato invernale erano passati dal Torino al Bologna, i primi due a titolo definitivo. In panchina allora era appena arrivato Sinisa, che guido il Gruppo ad una salvezza storica.

Anche Italiano ha sempre perso contro i granata

Nel suo palmares l’allenatore rossoblù non ha mai vinto a Torino: con lo Spezia, nel gennaio 2021, la partita si chiuse sullo 0 a 0.

Con la Fiorentina, invece, le tre partite giocate all’Olimpico Grande Torino hanno visto una pesante sconfitta (per 4 a 0) la prima, mentre la seconda e la terza sono state due pareggi (1 a 1 e 0 a 0).  E così lo Stadio Olimpico Grande Torino, per i rossoblù e Italiano, è diventato un fortino da espugnare, cambiando la storia. E oggi potrebbe essere proprio quel giorno.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *