Bologna FC
Torneo di Viareggio – Doppio Mazia, il Bologna batte 2-1 il Pisa e vola ai quarti di finale
Nonostante qualche difficoltà, ma il dado è tratto, il Bologna avanza ancora nell’edizione 2023 del Torneo di Viareggio e approda tra le migliori otto del torneo.
Per gli ottavi di finale della Viareggio Cup per il Bologna che da tabellone sfidava, oggi alle 15 al Comunale “Libero Masini” di Santa Croce sull’Arno, il Pisa. I rossoblù partivano favoriti, visto che i nerazzurri sono una squadra di categoria inferiore, e visto anche il percorso accidentato nel girone che ha portato i toscani fino agli ottavi. I nerazzurri, infatti, si sono qualificati totalizzando solo quattro punti in tre gare.
In panchina per i rossoblù non c’è Paolo Magnani, squalificato, al suo posto Francesco Morara, già tecnico dell’under 15 e collaboratore a Montreal lo scorso anno. Lo staff rossoblù manda in campo il solito 4-3-3 con Gasperini tra i pali; difesa con Carretti, Crociati, Paterlini e Corsi; a centrocampo, Baroncioni, Maltoni e Menegazzo; in avanti, trio con Mazia, Busato ed Ebone.
Il Pisa del tecnico Marco Masi risponde con lo svedese Guadagno tra i pali, poi Biagini, Coppola, Nannetti Basic e Ceccanti in difesa. A centrocampo Signorini, Davidovic e Sodero; in avanti Tramoni, Panicucci e Cecilia.
La gara comincia con 8 minuti di ritardo. Primo tempo, inizialmente a firma pisana. I ragazzi di Masi partono forte: nei primi 10 minuti due occasioni per la squadra toscana. Prima, al 4° minuto, Davidovic pescato in area di rigore colpisce di testa mandando fuori di poco. Al minuto numero 7, clamorosa occasione per Panicucci che sul centrosinistra dell’area ha il pallone del vantaggio ma spara incredibilmente alto.
La pressione nerazzurra non si placa, al 14’ altra grande occasione per il Pisa con Sodero che involatosi verso la porta di Gasperini conclude da fuori area e centra il pallone.
Il calcio come sempre è spietato, e al 18’ passa il Bologna. Sugli sviluppi di una punizione la palla arriva a Mazia dalla destra trova un bell’impatto sul pallone col destro e insacca baciando prima l’interno del primo palo.
La reazione del Pisa non si fa attendere e al minuto 22’ arriva un’altra occasione per il Pisa, con Panicucci che dall’interno dell’area spostato sulla destra tira e centra Gasperini.
Dopo l’occasione del Pisa, puntuale arriva il 2-0 rossoblù e la doppietta di Mazia. Ancora sugli sviluppi di una punizione, la palla finisce tra i piedi del capitano del Bologna che punisce Guadagno in uscita.
La fiamma del primo tempo, pian piano, va affievolendosi, col Pisa che si allunga e il Bologna che butta via potenziali occasioni.
Il secondo tempo comincia invece col marchio del Bologna e di Busato in particolare. Al 55’ l’attaccante rossoblù prova a mettere la propria firma su punizione trovando le mani di Guadagno in allungo. Otto minuti più tardi il duello si ripropone con un sinistro a giro sempre dell’attaccante rossoblù, sul quale Guadagno vola e fa un miracolo togliendo il pallone dall’angolo sotto l’incrocio dei pali.
Dopo una fase centrale del secondo tempo molto tranquilla, il Pisa accorcia le distanze su rigore al minuto 79. Gasperini si scontra con l’attaccante dei toscani Panicucci: secondo il sig. Corti è rigore. Dal dischetto si presenta Sodero che tira un rigore perfetto e non lascia scampo all’estremo difensore rossoblù. 2-1.
La partita però è in ghiaccio. 2-1 finale, il Bologna si qualifica per i quarti di finale del Viareggio e attende il sorteggio per sapere quale sarà l’avversaria del prossimo turno.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook