Bologna FC
Torneo di Viareggio – Il Bologna supera l’Empoli ai rigori: rossoblù in semifinale!
Il Bologna continua la sua corsa nel Torneo di Viareggio 2023. La squadra guidata da Paolo Magnani, non senza patemi d’animo, supera l’Empoli solo ai calci di rigore.
Valeva la un posto in semifinale la sfida di oggi per Bologna ed Empoli, di scena al Campo Sportivo “Ricortola” a Marina di Massa. Fischio d’inizio alle ore 15, questa volta pienamente rispettato, a differenza della sfida degli ottavi di finale contro il Pisa.
In panchina per i rossoblù riecco Paolo Magnani, dopo la squalifica scontata nella gara di martedì. Debutto nel torneo per Raffaelli, titolare al posto di Gasperini. Nel 4-3-3 di Magnani a difendere l’estremo difensore linea a quatto confermata con Crociati e Paterlini al centro, Goffredi a destra e Baroncioni a sinistra. A centrocampo trio con Corsi, Maltoni e Menegazzo. In avanti stesso trio della gara col Pisa: Busato, Ebone e Mazia, che vuole aumentare il suo bottino di gol (18) da record al Viareggio.
L’Empoli allenato da Davide Moro risponde con Seghetti tra i pali. 4-2-3-1, con il quartetto difensivo formato dai terzini Bonafede a destra e Lanza a sinistra, centrali Crasta e Casani. Davanti alla difesa il duo Michelucci e Masini. Mentre dietro la punta centrale Cappelli agiscono tre trequartisti a supporto El Biache, Diodato e Vallarelli, match-winner dell’ottavo di finale contro il Recife.
Il primo tempo è piuttosto bloccato, per via di un Empoli ben chiuso e organizzato. Tuttavia, sono i toscani a farsi più pericolosi quando si avvicinano alla porta di Raffaelli. È proprio della squadra di Moro la prima occasione della gara: al 10’, un’imbucata centrale premia l’inserimento di Diodato che dal limite dell’area piccola in posizione defilata prova a concludere trovando però solo l’esterno della rete.
Tre minuti più tardi è ancora l’Empoli a farsi pericoloso, sempre con il numero 11 Diodato che va alla conclusione dopo una palla persa da Goffredi, para Raffaelli.
Il Bologna non riesce a reagire adeguatamente. Il tridente camuffato di Magnani, con Mazia che centralmente gira attorno a Ebone e Busato che gioca più largo, non riesce a pungere la chiusa difesa dell’Empoli. Così i rossoblù non riescono mai a essere pericolosi, se non con un buon tiro dalla distanza di Maltoni al minuto 29.
Al 33’ l’Empoli passa in vantaggio. Su un pallone conteso al limite dell’area rossoblù, Vallarelli trova lo spunto giusto per inserirsi in area superando Paterlini con un mezzo sombrero. Il trequartista empolese difende palla col fisico e a tu per tu con Raffaelli lo spiazza con una conclusione di sinistro.
La prima frazione, a quel punto, non ha più nulla da dire col Bologna che continua a faticare ad avvicinarsi alla porta empolese, grazie all’attenzione dei toscani in fase difensiva.
Magnani allora corre ai ripari. All’inizio della ripresa, dentro il bomber Ravaglioli, fuori Corsi. I rossoblù passano ad un modulo a trazione anteriore dove Ebone e Ravaglioli sono i più avanzati, mentre Mazia e Busato lavorano alle loro spalle, partendo anche più larghi.
Al 54’, su una punizione di Busato la difesa dell’Empoli libera, ma sugli sviluppi la palla arriva a Menegazzo che gira verso la porta trovando Mazia che, a pochi metri da Seghetti, viene anticipato prima della conclusione.
La mossa di Magnani però paga. Ravaglioli riceve sulla destra e fa partire una conclusione fulminea che si insacca sul palo più lontano, trovando il pareggio per i rossoblù al minuto 59. 1-1.
La partita, dopo il pareggio del Bologna, si apre, si accende. L’Empoli ci riprova al 66’. Cappelli lavora un pallone sulla sinistra, entra in area e tira con il mancino trovando però l’opposizione della difesa e poi le mani di Raffaelli.
Al minuto 74’ il Bologna risponde andando vicino alla rete. Su un corner calciato da Busato dalla sinistra, Mazia anticipa tutti saltando sul primo palo, ma la sua deviazione aerea verso il secondo palo esce di poco.
La gara sembra scorrere via lentamente verso la fine. Ma due sussulti scuotono il finale.
All’inizio dei 4 minuti di recupero, Busato ancora da corner crea scompiglio in area. La palla nell’area dell’Empoli, Menegazzo prova la girata da terra, ma viene rimpallato.
Poi al minuto 94, l’arbitro ravvisa un fallo di Maltoni sul subentrato Brugognone all’interno dell’area: per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto va Bocci, ma sbaglia mandando tirando fuori. È l’ultimo atto della gara, che si conclude dunque sull’1-1 prima dei decisivi calci di rigore.
La serie comincia con l’Empoli che manda dal dischetto l’autore del gol Vallarelli, ma viene ipnotizzato da Raffaelli. Il Bologna risponde con Maltoni che trasforma. Nella seconda serie, l’Empoli segna con Brugognone che rischia di farsi ipnotizzare da Raffaelli; mentre Ravaglioli trasforma senza problemi. La terza serie di rigori si apre con Raffaelli ancora protagonista: dal dischetto Cecchi tira e trova ancora la parata dell’estremo difensore rossoblù. Poi, per il Bologna va Ebone che fa tre su tre. Il quarto rigore dell’Empoli è decisivo, dal dischetto si presenta di nuovo Bocci che manda nuovamente fuori il pallone e spedisce il Bologna in semifinale.
I rossoblù vincono alla lotteria dei rigori, dopo aver rischiato nel finale la beffa con il rigore calciato fuori a tempo scaduto. La squadra di Paolo Magnani avanza in semifinale dove troverà il Torino, vittorioso 3-1 sulla Rappresentativa LND.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook