Bologna FC
Tutelate le caviglie di Dan Ndoye (Stadio)
In una speciale classifica, valorizzata da Opta, Ndoye risulta terzo a pari merito con Vinicius del Real Madrid. Quale classifica? La trovate in fondo all’articolo.
Dan Ndoye ha appena iniziato la seconda stagione sotto le Due Torri. Punto fermo dei rossoblù di Vincenzo Italiano e della nazionale rossocrociata di Murat Yakin, ha visto una sua crescita esponenziale nella scorsa stagione.
Il 23/24 di Dan Ndoye
Arrivato dal Basilea nella sessione di mercato estivo dello scorso anno (insieme al compagno di squadra Riccardo Calafiori), Dan ha inanellato 34 presenze (fra Campionato e Coppa Italia). Nei 1901 minuti giocati, complessivamente, ha dimostrato tutte le sue capacità tecnico atletiche. Giocatore capace di “strappare” come pochi altri sulle fasce (destra o sinistra che fosse), ha sempre manifestato la sua capacità di saltare l’uomo.
Unica pecca reale (che si può attribuire al giocatore elvetico) è la sua mancanza (per ora, almeno) di concretezza sottoporta. Infatti, la scorsa stagione, in 34 presenze, ha segnato solo un gol sul finire del campionato. Ricorderemo tutti la sua realizzazione a Napoli, per il risultato finale di 2 a 0, partita impreziosita dalla rete di Posch e dal rigore parato da Ravaglia. Quella vittoria segnò la qualificazione all’attuale Champions League.
La stagione di Ndoye si chiude ai quarti di finale dell’Europeo, dove l’attaccante di Murat ha giocato un torneo da protagonista, accendendo su di se i fari del calciomercato. Ricorderete tutti l’interesse del Manchester United su di lui.
La sua stagione attuale con Vincenzo Italiano
L’arrivo dell’ex tecnico viola, che punta tantissimo sul gioco delle ali, è stato un’ulteriore valorizzazione del suo modo di giocare all’interno dell’impianto di gioco del tecnico rossoblù.
Ma il problema realizzativo è rimasto comunque: in 582 minuti di gioco effettivo, Dan ha prodotto solo un assist. E pur avendo colpito pali ed essendosi reso assai pericolo di diverse occasioni, la sua casella reti realizzative è ancora a zero.
Ma la sua pericolosità nelle aree avversarie è un dato di fatto. E questo dato ci viene riportato da Opta: Dan, in questo inizio di stagione, ha subito lo stesso numero di falli subiti da Vinicius. La stella del Real Madrid è infatti a quota 21, come Ndoye. Entrambi sono ai piedi del podio, al terzo posto; al secondo posto con 23 falli subiti, Anthony Gordon e Lamine Yamal (New Castle e Barcellona). Al primo Dilane Bakwa (chi era costui?, ndr) dello Strasburgo con 25 falli subiti.
Quindi alla categoria arbitrale suggeriamo di tutelare le sue caviglie: attualmente è, insieme a Castro, il pericolo pubblico rossoblù numero 1.
(Fonte Brunetti – Stadio)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook