Seguici su

Bologna FC

Tutti gli uomini di Italiano – La squadra dei preparatori atletici

Vi presentazione la nutrita squadra di preparatori atletici a disposizione del tecnico di Karlsruhe

Pubblicato

il

Primo allenamento di Vincenzo Italiano alla guida del Bologna, calciomercato bologna
Vincenzo Italiano (© Bologna FC)

Vincenzo Italiano è ormai giunto al quinto giorno di lavoro sui campi di Casteldebole. La preparazione rossoblù procede regolarmente e senza intoppi. Il nuovo tecnico rossoblù ha disposizione un nutrito staff di esperti professionisti che in questi lo accompagnato nelle sue avventure e/o ha accompagnato il Bologna.

È il caso della nutrita squadra di preparatori atletici di cui è fornita la squadra rossoblù. Nello staff, infatti, ci sono ben cinque preparatori atletici: tre facevano già parte dello staff del tecnico di Karlsruhe; mentre due sono dipendenti del Bologna, che in rossoblù ci sono già da diversi anni.

La lista dei preparatori di Vincenzo Italiano

  • Piero CAMPO, classe 1985, compirà 39 anni il prossimo 31 dicembre;
  • Ivano TITO, classe 1963, ha compiuto 61 anni lo scorso 7 gennaio;
  • Mirko BALESTRACCI, classe 1988, ha compiuto 36 anni il 19 aprile;
  • Paolo AIELLO, classe 1974, 50 anni compiuti lo scorso 20 febbraio, era un componente dello staff atletico del Bologna già in passato;
  • Nicolò PRANDELLI, classe 1984, compiuti lo scorso 18 aprile, è al Bologna già molti anni.

Dopo aver presentato il vice allenatore, Daniel Niccolini, vi presentiamo i preparatori del tecnico siciliano.

Piero Campo, il preparatore atletico di fiducia di Italiano

Piero Campo, 38enne, di Alcamo, è un “figlio d’arte” perché ad Alcamo il papà è stato anche preparatore atletico della sezione locale dell’Associazione Italiana Arbitri. Campo è il preparatore atletico che da più tempo collabora con Vincenzo Italiano. I due, infatti, si sono conosciuti quando nella stagione 2018/19 il tecnico rossoblù è approdato sulla panchina del Trapani. Da allora, Italiano ha deciso di portarselo dietro in tutte le sue avventure. Nel 2019 lo ha seguito allo Spezia, nel 2021 alla Fiorentina col trasferimento lampo a inizio luglio e ora nel 2024 sarà con lui nell’avventura rossoblù.

Ivano Tito, il più esperto

Coi suoi 61 anni Ivano Tito è il preparatore più esperto dei cinque a disposizione di Italiano e della rosa del Bologna. Tito è un preparatore atletico di lunghissima data che lavora nel calcio professionistico da oltre 20 anni. Tito ha lavorato fino dall’inizio degli anni 2000. Tantissime le sue esperienze tra A B e C, negli staff di Venezia, Chievo Vero, Cremonese, Modena, Perugia, Virtus Lanciano, Avellino, Pordenone. Poi nella stagione 2020/21, quando lo Spezia di Italiano sta per affrontare la Serie A, Ivano Tito si è unito allo staff di Vincenzo Italiano. I due si conoscevano già dai tempi del Chievo Verona, quando il tecnico rossoblù giocava con la maglia dei clivensi.

Mirko Balestracci: con Italiano dallo Spezia

Anche Mirko Balestracci ha iniziato a lavorare con Vincenzo Italiano dai tempi dello Spezia. Il 36enne preparatore toscano è un ex calciatore dilettante che, nel corso della sua carriera, ha completato la sua professionalità laurenadosi in scienze motorie e conseguendo poi una specializzazione in “Attività motorie preventive ed attrative”. In realtà, Mirko è rimasto allo Spezia un anno in più (collaborando con l’ex mister rossoblù Thiago Motta). Poi nel 2022, Italiano lo ha voluto con sé alla Fiorentina e ora se l’è portato anche a Bologna. Balestracci, per via della sua formazione, già dallo Spezia era incaricato di occuparsi specificamente della preparazione atletica relativa al recupero degli infortunati.

Paolo Aiello

Paolo Aiello, a differenza dei primi tre preparatori di cui vi abbiamo parlato, è un collaboratore del Bologna che era già nello staff dello scorso anno. Classe 1974, cosentino di nascita ma emiliano-romagnolo di adozione, ha fatto la gavetta nel calcio delle serie minori anche con l’Imolese. Nel 2010 è arrivato al Bologna, sotto la guida di Malesani con cui si crea un feeling speciale e così l’allenatore “se lo porta” via, lavorando con Sassuolo, Palermo e Genoa. Con la fine della carriera di Malesani, Aiello torna al Bologna, dove fa la trafila del settore giovanile e diventa responsabile dei preparatori atletici del vivaio. Dopodiché dal 2021 è parte dello staff della prima squadra.

Nicolò Prandelli

Figlio di Cesare, ex CT della Nazionale, Nicolò non ha bisogno di presentazione. Lui infatti è al Bologna dal 2017 e già in passato ne avevamo delinatore il profilo, qui su 1000 Cuori Rossoblù. Per lui, quella con Italiano, è la quinta esperienza con un tecnico diverso sulla panchina del Bologna.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *