Bologna FC
Tutti gli uomini di Mister Siniša – Fabio Bazzani, una vita per il calcio
Bolognese, appassionato di basket e soprattutto calciofilo a 360 gradi, Fabio Bazzani è l’ultimo arrivato nello staff di Sinisa Mihajlovic. Pur avendo cominciato la sua carriera nelle società intorno a Bologna, avendo fatto benissimo tra Serie A e Serie B, Bazzani non aveva mai vestito i colori rossoblù, fino all’inizio del 2022, quando con l’addio di Diego Raimondi è entrato nello staff tecnico della prima squadra al servizio di Miha.
Il destino crudele ha voluto che gli assistenti del tecnico serbo, in questa fase della stagione, diventassero protagonisti. Tra loro, alle spalle degli storici scudieri De Leo e Tanjga, ci sarà anche un bolognese doc. Fabio Bazzani, nato a Casalecchio, ha cominciato la sua carriera nel Boca e l’ha chiusa lontano dai riflettori del grande calcio professionistico al Mezzolara.
Di professione, sul campo di calcio, faceva il bomber, le sue prestazioni e i suoi gol hanno fatto gioire tifosi di tutta Italia e in tutte le categorie. La maggiore notorietà la acquisì alla Sampdoria. Sotto la Lanterna, Bazzani divenne celebre per la coppia prolifica che costituì col numero 10 blucerchiato Francesco Flachi. Le stagioni tra il 2002 e il 2005 sono state in assoluto le migliori del centravanti bolognese, tanto da guadagnarsi anche due presenze con la maglia della Nazionale, al tempo targata Giovanni Trapattoni.
Il tentato salto di livello, col passaggio alla Lazio, si rivelò un fallimento. Dopo il flop alla Lazio, fece ritorno alla Samp, giocando poi per Pescara, Brescia, SPAL. La fase finale della sua carriera l’ha vissuta di nuovo a casa, al Mezzolara, dove ha fatto gioire ben 50 volte i suoi tifosi in poco più di 100 partite nell’arco di 5 stagioni
Appassionato anche di basket, tifoso della Fortitudo, Bazzani ha dedicato la sua vita al calcio: passione e lavoro. Dopo il ritiro nel 2015 ha intrapreso immediatamente la carriera da tecnico. Il primo anno lo ha vissuto proprio a Mezzolara. Dal 2017 ha seguito Serse Cosmi, suo tecnico da giocatore ai tempi del Perugia, con lui andrà ad Ascoli, Venezia e Perugia, appunto. Lasciato lo staff di Cosmi, ha cominciato la carriera da opinionista con Sportitalia e Milan TV. Nel 2021 ha allenato brevemente la Correggese in Serie D. I primi mesi della stagione in corso li ha trascorsi a DAZN, come talent per la nuova avventura della piattaforma che ha acquistato i diritti della Serie A da questa stagione. Il richiamo di casa, di Bologna, del lavoro in campo, però, è diventato più forte di qualsiasi “comodo” ruolo in TV e dal 2 gennaio è entrato a far parte dello staff tecnico rossoblù, al servizio di Sinisa Mihajlovic. Ma domani sera sarà il “numero 3” della panchina bolognese, per via della dolorosa assenza del tecnico serbo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook