Bologna FC
Tutti i km della Serie A 2016/17 – 10 giu
Una Serie A lunga 7463 km, sarà infatti questa la distanza totale che separerà il Bologna F.c. 1909 dalle varie squadre protagoniste della prossima stagione di Serie A. Con la conclusione dei playoff, e la promozione del Pescara come terza classificata, la griglia delle squadre protagoniste della prossima Serie A va finalmente a completarsi in vista della stagione 2016/17.
Sappiamo bene quanto le lunghe distanze non spaventino il tifo Bolognese così attaccato e innamorato dei propri colori e, come recita uno dei tanti cori intonati dalla Curva Bulgarelli, “Tutta l’Italia attraverserò, sempre con te io sarò” e i tifosi rossoblù, come ben sappiamo, mantengono sempre la loro parola. Durante il campionato scorso i tifosi rossoblù hanno sempre assiepato i settori ospiti dei vari stadi d’Italia anche quando la trasferta e le difficoltà logistiche e di spostamento sembravano quasi insormontabili, l’esempio lampante è un Napoli-Bologna che, giocata di martedì sera, ha visto un centinaio di supporters rossoblù presenziare comunque a sostegno dei propri colori e della propria squadra, nonostante il risultato finale a dir poco impietoso. Ma il tifoso Bolognese è così, sempre caldo e sempre pronto ad essere il dodicesimo uomo in campo, e che durante questo periodo di pausa ha un solo pensiero per la testa e non vede l’ora che il campionato prenda nuovamente il via in modo da cominciare a pianificare il proprio anno calcistico in giro per l’Italia.
Ma andiamo a dare un’occhiata più da vicino ai numeri della prossima stagione.
Dal punto di vista chilometrico la prossima stagione sarà una delle più lunghe e si snoderà da nord a sud andando a coprire tutto lo stivale (isole comprese), per un totale di 16 diverse città e 17 stadi nei quali si disputeranno tutte le 38 giornate di campionato. Come testimonia la nostra Mappa della Serie A la maggior parte delle squadre sono collocate al Nord, mentre solo sette sono situate nel Centro Sud del Paese e Isole. Con la retrocessione di Frosinone, Hellas Verona e Carpi si vanno a perdere complessivamente 624 Km per poi recuperarne ben 972 solo con la trasferta di Crotone, che di fatto sarà uno degli spostamenti più impegnativi a causa della sua collocazione geografica. Alla lista delle trasferte più impegnative, oltre a quella di Palermo che ha mantenuto la categoria, si aggiungono inoltre anche le neo promosse Cagliari e Pescara portando il chilometraggio guadagnato con le promozioni a un totale di 2121 km. Lo scettro di trasferta più vicina passa invece al Sassuolo che, con la retrocessione del Carpi, diventa la partita fuori casa più “alla mano” per i tifosi rossoblù con i suoi soli 70 km.
Di seguito una graduatoria più dettagliata delle varie distanze per quanto riguarda le sole tratte di andata (calcolate a partire dallo Stadio Renato Dall’Ara)
U.S. Palermo: Stadio “Renato Barbera” – 1281 km (725 km in linea d’aria)
F.C. Crotone: Stadio “Ezio Scida” – 972 km
Cagliari Calcio: Stadio “Sant’Elia” – 768 km (612 km in linea d’aria)
SSC Napoli: Stadio “San Paolo” – 580 km
Delfino Pescara: Stadio “Adriatico” – 381 km
AS Roma: Stadio “Olimpico” di Roma – 374 km
SS Lazio: Stadio “Olimpico” di Roma – 374 km
Juventus F.c: “Juventus Stadium” – 346 km
Torino F.c: Stadio “Olimpico” di Torino – 327 km
Udinese Calcio: Stadio “Friuli” (Dacia Arena) di Udine – 313 km
Genoa Cricket and Football Club: Stadio “Luigi Ferraris” – 298 km
U.C. Sampdoria: Stadio “Luigi Ferraris”- 298 km
Atalanta Calcio: Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” – 252 km
F.C. Internazionale: Stadio “Giuseppe Meazza” – 226 km
A.C. Milan: Stadio “Giuseppe Meazza” – 226 km
Chievo Verona: Stadio “Bentegodi” – 142 km
Empoli F.c: Stadio “Carlo Castellani” – 119 km
ACF Fiorentina: Stadio “Artemio Franchi” – 116 km
U.S Sassuolo Calcio: “Mapei Stadium” – 70 km
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook