Bologna FC
Bologna, cosa aspettarsi dal match contro l’Udinese?
Tutti alla ricerca della vittoria, per dei punti che ora pesano più che mai: cosa aspettarsi da Udinese-Bologna?

Meno cinque. Cinque tappe alla fine della corsa, almeno in campionato. Perché i Rossoblù se ne sono guadagnati un’altra di tappa, per una Coppa che manca da cinquantuno anni. Ma oggi si guarda solo all’immediato, per una partita tutt’altro che semplice: questa sera andrà in scena Udinese-Bologna, per una trasferta mai banale.
Un quarto posto ancora a tiro, contro un riscatto, quello dell’Udinese, dopo una serie di sconfitte che hanno minato le certezze, ma non la classifica. Tutti alla ricerca di una scossa, da una parte e dall’altra. Tutti alla ricerca di punti: cosa aspettarsi dal match di stasera?
Udinese-Bologna, all’arrembaggio
Un match, Udinese-Bologna, definito mai banale. Perché all’ex stadio Friuli di Udine, negli ultimi due incontri i bianconeri e i Rossoblù se le sono sempre suonate: 1-2 nel gennaio 2023 a favore del Bologna, 3-0 nel dicembre 2023 a favore dell’Udinese. Ecco, mai partite banali. Una vittoria che all’Udinese manca dal primo marzo, e che gli uomini di Runjaić cercano ad ogni costo, per rialzare la testa. Un insidia non da poco per il Bologna, che è alla ricerca di punti europei – per non dire da Champions – e che conosce bene le insidie alla quale potrebbe andare incontro. Si, perché se si pensa che la tappa di Udine sia più “semplice” rispetto a Juventus, Milan, Fiorentina, ci si sbaglia di grosso.

Juan Miranda (© Damiano Fiorentini)
Ecco perché ci si aspetta un Bologna all’arrembaggio, tanto quanto lo saranno i bianconeri. Per mettere sin da subito la partita nelle proprie mani e sfruttare, magari, una qualche debolezza degli avversari. Un Bologna d’attacco, come ormai siamo abituati a vedere da tempo: piano o forte che si vada, i Rossoblù alla fine hanno sempre dimostrato di voler anch’essi la vittoria a ogni costo, andandosela a prendere, magari, anche all’ultimo minuto. Proprio come la settimana scorsa, proprio come si sarebbe voluto fare con il Napoli.
Necessario, ma occhio…
Già: da qui in poi, tutti i punti sono necessari per il Bologna. Per i Rossoblù, così come i loro antagonisti nella lotta alla Champions, e più in generale all’Europa. Frase scontata, certo, ma se si pensa a ciò a cui andrà incontro il Bologna, i punti di oggi lo sono ancor di più. Perché? Perché facendo bottino pieno stasera, domenica prossima al Dall’Ara, contro la Juventus, il Bologna potrebbe avere dalla propria parte, per quel quarto posto, due risultati su tre, in quella che è un po’ una finale, per quello che vale. Occhio, però: lo scorso anno i Rossoblù arrivarono in pompa magna, dopo grandi risultati, e la caduta fece molto male. Così come quest’anno, contro Verona e Parma. Ecco perché Udinese-Bologna non è assolutamente più semplice del resto della corsa: è una tappa decisiva, ed è un attimo non tenere la scia del gruppo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
