Bologna FC
Ufficiale: Nicolò Casale è un nuovo giocatore del Bologna
Nicolò Casale è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna. Arriva dalla Lazio in prestito oneroso con diritto di riscatto
Dopo tanti nomi e tante supposizioni, il Bologna ha finalmente trovato il sostituto di Riccardo Calafiori. È ufficiale: il nuovo difensore centrale dei rossoblù è Nicolò Casale. Il classe 1998 arriva dalla Lazio con un prestito oneroso a 1,5 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 6,5 milioni. In caso di qualificazione del Bologna ad una delle coppe europee per la prossima stagione, il diritto diventerà automaticamente un obbligo. In totale quindi, qualora il Bologna andasse in Europa, l’operazione si chiuderebbe a circa 8 milioni di euro.
Il comunicato ufficiale del Bologna
Di seguito, il comunicato ufficiale del Bologna:
«Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Nicolò Casale dalla SS Lazio a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con opzione per l’acquisizione definitiva e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni».
Le parole di Italiano su Casale
Alla viglia del match contro l’Empoli, Vincenzo Italiano ha riservato anche qualche parola riguardo il nuovo innesto del Bologna, Nicolò Casale. «Ho parlato con lui. Non vede l’ora di inziare, si sente apprezzato e ha già esperienza. Sa lavorare di reparto e completiamo la difesa con un buon innesto».
Il Bologna, dunque, con l’arrivo dell’ormai ex Lazio chiude la questione relativa al reparto difensivo.
La carriera di Nicolò Casale
Nicolò, dopo un inizio di carriera nel settore giovanile dell’A.C Settimo di Pescantina, prosegue le giovanili tra le fila del Verona. Nel 2017 viene ceduto al Perugia dove fa il proprio debutto tra i professionisti, esattamente il 16 settembre 2017 nel match contro il Parma, vinto 3-0.
Dopo l’esordio in Serie B col Perugia inizia una serie di prestiti tra serie C e serie B giocando nel Prato, Sudtirol e Venezia. Nell’estate del 2020 fa rientro a casa, al Verona, dove svolge tutta la preparazione estiva, ricevendo anche una convocazione in serie A per il match contro la Roma. Il 3 ottobre viene ceduto in prestito all’Empoli, dove realizza la sua prima rete in campionato contro la Virtus Entella.
L’esordio in serie A arriva con la maglia del Verona nell’agosto del 2021: durante quella stagione gioca titolare e fa registrare 36 presenze in campionato. Nell’estate del 2022 viene acquistato dalla Lazio a titolo definitivo. Dopo aver debuttato con la maglia bianco celeste proprio contro il Verona, fa il suo esordio anche nelle coppe europee nella partita di Europa League contro il Midtjylland. Nicolò può vantare anche due presenze in Champions League, sempre con la maglia della Lazio. Il primo gol in Serie A lo mette a segno il 29 gennaio 2023, in occasione della partita contro la Fiorentina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook