Seguici su

Bologna FC

Ultime sei partite per la volata Champions (Il Resto del Carlino)

Le qualificazioni di Atalanta e Fiorentina agevolano il compito. Il punto in vista delle ultime sei partite per la volata Champions.

Pubblicato

il

Squadra del Bologna Fc 1909 sotto la curva
La squadra sotto la curva (© Bologna FC 1909)

Dopo le qualificazioni di Atalanta e Fiorentina di ieri sera, l’Italia avrà ufficialmente cinque posti per la prossima Champions League. Questo permette ai ragazzi di Motta di essere ancora più vicini al sogno. La squadra potrà affrontare queste ultime sei partite per la volata Champions con una maggior tranquillità, visto il vantaggio sull’Atalanta sesta in classifica.

Da qui a fine maggio, i ragazzi di Thiago Motta dovranno affrontare quattro trasferte insidiose contro Roma, Torino, Napoli e Genoa. Le ultime due partite casalinghe saranno invece contro Udinese e Juventus.

Il “torneo dei bar”, con la volata Champions all’orizzonte

Gli ultimi match del Bologna assomiglieranno un po’ al “torneo dei bar” inventato da Renzo Ulivieri nel 1995-96. L’enorme differenza è che all’epoca il Bologna faceva la corsa per risalire in Serie A, oggi la posta in palio è l’Europa.

Thiago è stato anche allievo proprio di Renzo tra i banchi di Coverciano. L’ex tecnico dei rossoblù è uscito un mese fa dall’ospedale dopo esser stato ricoverato per un problema intestinale. Oggi partecipa attivamente anche alla vita politica, si è candidato per le prossime amministrative di San Minato.

Tornando a Thiago, l’allenatore dovrà cercare di tenere alta la concentrazione dei suoi. L’alta difficoltà del suo torneo dei bar non consente assolutamente cali di tensioni da qui a maggio. Sarà importante tenere l’ottima media punti casalinga (2,29 a match) e trarre il massimo possibile dalle difficili trasferte.

Se quindi Ulivieri si era prefissato l’obiettivo di vincere il torneo dei bar, Motta, il suo, dovrà cercare di giocarlo limitando i danni. Il vantaggio sugli inseguitori consente qualche piccolo margine di errore.

Il torneo creato da Renzo nel 1996 se lo ricorderanno sicuramente Gianni Nanni e Matteo Campagna. Sono loro gli unici due superstiti di quella stagione, coprono rispettivamente i ruoli di responsabile dello staff medico e magazziniere.

La spinta dei tifosi verso il traguardo

Il big match contro la Roma sarà il prossimo impegno dei rossoblù. La partita si giocherà lunedì sera alle 18:30, orario non comodissimo per un’eventuale trasferta. Nonostante questo, sono già quasi tremila i tagliandi venduti per il settore ospiti dell’Olimpico.

Difficile immaginare che i tifosi felsinei riusciranno a occupare interamente i cinquemila posti a loro disposizione. Detto ciò, considerando le difficoltà legate all’orario, i numeri citati sono molto importanti. A dimostrazione di questo, basta pensare che i posti sui pullman organizzati dal club sono già esauriti.

L’euforia della piazza è molto alta, buon auspicio per la squadra in vista di queste ultime sei partite per la volata Champions. Un altro segnale è il fatto che Jens Odgaard e Victor Kristiansen sono stati ampiamente festeggiati dal club rossoblù di Vergato.

Fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *