Seguici su

Bologna FC

Ultimo Stadio Champions League – L’Estadio da Luz di Lisbona

L’Estadio da Luz di Lisbona, inaugurato nel 2003, è la casa del Benfica ed ha una capacità di 65.000 posti a sedere

Pubblicato

il

L'Estadio da Luz
L'Estadio da Luz (©Bologna FC1909)

L’Estadio da Luz è il principale impianto sportivo della città di Lisbona ed ospita, fin dal 2003, le partite in casa del Benfica. L’arena, ufficialmente conosciuta come Estádio do Sport Lisboa e Benfica, ha una capienza di circa 65.000 posti a sedere, con tribune coperte e un’atmosfera elettrizzante che la distingue. Lo stadio è situato a nord rispetto al centro della città ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

La storia dell’Estadio da Luz

La costruzione dello stadio iniziò nel 2002 mentre l’inaugurazione avvenne nel 2003 con una partita tra il Benfica e il Nacional Montevideo. L’Estadio da Luz è stato costruito per sostituire il vecchio stadio omonimo e per ospitare le partite di Euro 2004. Con il passare degli anni, lo stadio è diventato uno dei principali simboli del calcio portoghese ed europeo.

Gli ultimi lavori

Negli ultimi anni, sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione per modernizzare l’impianto e migliorare i servizi. Nel 2014, l’Estadio da Luz ha visto l’installazione di nuovi seggiolini e la modernizzazione dei sistemi di illuminazione, in preparazione per ospitare la finale di UEFA Champions League. Nel 2020, ulteriori lavori hanno portato alla ristrutturazione delle tribune e all’aggiornamento delle strutture di accoglienza, migliorando l’esperienza degli spettatori e garantendo il massimo comfort.

Curiosità sull’Estadio da Luz

L’arena portoghese ha ospitato numerose finali di importanti competizioni internazionali, tra cui la finale di UEFA Champions League nel 2014 e nel 2020. È anche conosciuto per il “Derby de Lisboa,” che vede contrapporsi il Benfica e lo Sporting CP, una delle rivalità più accese del calcio portoghese. Inoltre, lo stadio è sede del Museo Benfica, un museo interattivo che racconta la storia, le gesta e le glorie del club.

Palmares del Benfica

Il Benfica è una delle squadre più titolate del calcio portoghese, con 38 campionati portoghesi e 26 Coppe del Portogallo. A livello internazionale, il Benfica ha vinto 2 Coppe dei Campioni/Champions League e altre competizioni europee, confermandosi come uno dei club più prestigiosi e rispettati nel panorama calcistico mondiale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *