Seguici su

Bologna FC

Ultimo Stadio – Il Ferraris di Genova

Lo Stadio Ferraris di Genova, inaugurato nel 1911 e con una capienza di 36.600 posti, ospita le partite del Genoa CFC e della UC Sampdoria

Pubblicato

il

Lo Stadio Ferraris di Genova
Lo Stadio Ferraris di Genova (©Bologna fc1909)

Lo Stadio Ferraris è il principale impianto sportivo della città di Genova ed ospita, fin dal 1911, le partite in casa delle squadre cittadine: il Genoa CFC e la UC Sampdoria. Precedentemente chiamato Stadio Comunale e Stadio Luigi Ferraris, l’arena ha una capienza di 36.600 posti a sedere ed è dotata di tribune coperte. Lo stadio è situato a pochi passi dal centro città ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che in auto.

La storia del Ferraris

La costruzione dello stadio iniziò nel 1909 e, dopo varie vicissitudini, l’inaugurazione ufficiale avvenne nel 1911 con una partita tra il Genoa e l’Internazionale. Negli anni, l’impianto ha subito diverse ristrutturazioni: dopo la prima guerra mondiale, fu ampliato per soddisfare la crescente domanda di posti a sedere. Negli anni ’30, lo stadio fu ristrutturato e ribattezzato con il nome di Luigi Ferraris in onore di un calciatore locale. Durante gli anni ’90, in preparazione per i mondiali di calcio del 1990, furono apportate ulteriori modifiche, tra cui l’installazione di nuovi seggiolini e l’ampliamento delle tribune.

Gli ultimi lavori

Nel 2016, sono stati avviati lavori di ristrutturazione significativi per modernizzare l’impianto, con l’obiettivo di migliorare i servizi e l’esperienza degli spettatori. Ad esempio, sono state installate nuove strutture per la sicurezza mentre sono stati migliorati e aggiornati gli accessi per il pubblico. Infine, nel 2019, è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione, portando lo stadio agli standard più moderni.

Curiosità sul Ferraris

Lo Stadio Ferraris ha ospitato la nazionale italiana in diverse occasioni, tra cui il famoso match di qualificazione ai mondiali del 1990 contro la Francia. Inoltre, è conosciuto per il derby della Lanterna, che vede contrapporsi le due squadre genovesi, Genoa e Sampdoria, una delle rivalità più accese del calcio italiano.

Palmares del Genoa CFC e della UC Sampdoria

Il Genoa CFC vanta un palmarès impressionante, con 9 scudetti vinti, l’ultimo nel 1924, e 1 Coppa Italia, conquistata nel 1991. La UC Sampdoria, invece, ha vinto 1 scudetto nel 1991 e 4 Coppe Italia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *