Seguici su

Bologna FC

Ultimo Stadio – La Unipol Domus di Cagliari

Pubblicato

il

Unipol Domus Cagliari -©Bologna Fc 1909

 

La Unipol Domus di Cagliari è il principale impianto calcistico del capoluogo sardo e ospita le partite casalinghe della squadra cittadina: il Cagliari. Lo Stadio, provvisorio, è situato a sud rispetto al centro della città ed ha una capienza di 16.412 posti a sedere dei quali 415 riservati ai tifosi ospiti. Le tribune sono suddivise in cinque settori tra cui quello per i tifosi in trasferta, che è compreso nel settore distinti.

La storia

Con il progressivo degradarsi del vecchio e storico stadio Sant’Elia si rese necessaria la demolizione della struttura, per donare alla città un’arena più moderna e funzionale. Nel 2015 iniziarono quindi i primi lavori di abbattimento del vecchio stadio, che fu definitivamente abbandonato due anni dopo. Parallelamente, nella primavera del 2017 iniziarono, proprio vicino all’ormai dismesso Sant’Elia, i lavori per uno stadio temporaneo che potesse ospitare il Cagliari nell’attesa di un suo stadio permanente e definitivo. Nel settembre dello stesso anno la struttura fu completata e poi inaugurata, il 10 settembre, con un match di Serie A tra la squadra di casa e il Crotone vinta per una rete a zero dai sardi.

Dal punto di vista strutturale, essendo uno stadio temporaneo, è realizzato interamente mediante moduli metallici prefabbricati. Tutte le tribune affacciano direttamente sul campo di gara raggiungendo la distanza massima di soli sette metri, garantendo così un’ottima visione delle partite. Il Cagliari prospetta di rimanere all’Unipol Domus almeno fino al 2025, quando dovrebbero concludersi i lavori dello Stadio permanente. A quel punto è previsto lo smantellamento completo dello stadio provvisorio, che lascerà spazio all’area servizi del nuovo impianto adiacente.

Curiosità

Nonostante sia uno stadio temporaneo, la Unipol Domus ha comunque ospitato una partita della nazionale under 21 l’11 settembre del 2018 (Italia-Albania 3-1) e della nazionale maggiore, vincitrice il 28 maggio del 2021 per 7 a 0 contro San Marino in un’amichevole d’avvicinamento agli Europei.

Il Palmares

Il Cagliari vanta ben 43 presenze in Serie A ed ha vinto uno scudetto nella stagione 1969/1970 grazie ai 21 gol di Gigi Riva, miglior marcatore di quel torneo.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *