Bologna FC
Ultimo Stadio – U-Power Stadium di Monza
Lo stadio Brianteo, chiamato per ragioni di sponsor U-Power stadium, è il principale stadio calcistico della città di Monza ed ospita le partite casalinghe della sua squadra: l’AC Monza. L’arena ha una capacità di 16.917 posti a sedere di cui 4500, quelli della tribuna centrale, coperti. Lo stadio dispone di una seconda grande tribuna centrale che corrisponde alla Tribuna est, che però è scoperta. Le due curve invece sono notevolmente più basse, con la Curva nord dedicata ai tifosi brianzoli e quella sud agli ospiti. È possibile acquistare li biglietti dei match al U-Power Stadium direttamente sul sito ufficiale del AC Monza.
La storia
L’approvazione del progetto di un nuovo stadio brianzolo avvenne nel 1979 e nel 1982 iniziarono i lavori che si conclusero 4 anni dopo, nel 1986. L’inaugurazione del nuovo stadio avvenne invece due anni più tardi, il 28 agosto 1988, con una partita di Coppa Italia tra la squadra di casa e la Roma conclusa con la vittoria del Monza per due reti a una. L’impianto però risultò subito sproporzionato per le esigenze sportive della città lombarda, tanto che, complici gli scarsi successi sportivi della squadra, lo Stadio Brianteo iniziò un periodo di lento declino. Nel 2001 (causa la cattiva situazione in cui versava la struttura) ci fu la chiusura della tribuna est, che comportò un ulteriore calo dell’afflusso di pubblico. Il degrado continuò ancora per oltre un decennio, tanto che intorno al 2015 si ragionò sulla possibilità di chiudere completamente la struttura. Nel 2018, con l’acquisizione del Monza da parte di Fininvest iniziò il recupero dell’arena. La società di Berlusconi iniziò a finanziare la messa a norma dello stadio con relativa ristrutturazione e riammodernamento. Dal 2018 al 2022 (anno della promozione in Serie A del Monza) un susseguirsi di lavori hanno portato lo stadio ad assumere l’aspetto attuale, quello di un grande stadio moderno e funzionale.
Curiosità
Guardando la conformazione delle tribune si può notare come ci sia una notevole distanza tra queste e il campo da gioco: un’anomalia per un impianto ad uso esclusivamente calcistico. La spiegazione risiede nel fatto che nel progetto originale era prevista la realizzazione di una pista di atletica mai realizzata. Prima che il Monza conquistasse la Serie A lo Stadio Brianteo ha comunque ospitato alcuni match della massima serie italiana. In particolare il 24 settembre 1989, con Cremonese-Napoli (1-1 con gol di Maradona) e l’8 settembre 1991 con Atalanta-Ascoli (1-1).
I migliori risultati
L’AC Monza, oltre alla stagione in corso, possiede solo una presenza nel campionato di Serie A, nel 2022/2023, dove si è piazzata all’undicesimo posto della classifica finale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook