Bologna FC
Un altro pari per il Bologna: con il Torino finisce 0-0
Secondo pareggio consecutivo per i rossoblu, bloccati dai granata in una gara avara di emozioni nell’anticipo della 35^ giornata
Tornare al successo per avvicinare ancor di più il sogno Champions League. Questa è la missione del Bologna nel friday night di Torino contro i granata, alla caccia dell’ultimissimo treno europeo e desiderosi di onorare al meglio la memoria del grande Torino nel 75^anniversario della strage di Superga.
Torna Fabbian dal 1′ sulla trequarti rossoblu, mentre Calafiori prende il posto dello squalificato Beukema al centro della difesa. Queste le scelte di Motta: Skorupski; Posch, Lucumi, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Ndoye, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. I padroni di casa rispondono con il 3-4- 1-2: Milinkovic-Savic; Vojvoda, Buongiorno, Masina; Bellanova, Ricci, Ilic, Rodriguez; Vlasic; Zapata, Sanabria.
Primo Tempo: Vlasic prende la traversa, il Bologna ci prova da fuori
Sotto la pioggia, si gioca a carte scoperte fin da subito senza risparmiarsi dal punto di vista fisico. Arriva infatti al 7′ il primo cartellino giallo ai danni di Vojvoda, pareggiato da Fabbian 6 minuti più tardi. Alla spinta sugli esterni granata risponde la velocità di Zirkzee; sua la prima conclusione in diagonale al 15′ a sfiorare il palo.
L’acuto più grosso, però, è degli uomini di Juric al 17′. Botta di Vlasic da fuori area che si stampa sulla traversa, sul tap-in di Zapata Skorupski chiude di piede lo specchio ed allontana il pericolo.
I momenti per respirare scarseggiano; se nelle retrovie il Bologna continua a correre qualche brivido, il fraseggio offensivo sale progressivamente di livello alla mezz’ora. Anche il pressing rossoblu aumenta, costringendo gli avversari a soluzioni forzate mentre Linetty rileva Vlasic, uscito per infortunio al 28′.
Al 37′, sugli sviluppi di un calcio piazzato sulla trequarti, Aebischer tenta il colpo da lontano e fa la barba al palo. Ultimo sussulto dei primi 45′, si torna negli spogliatoi a reti inviolate.
Secondo Tempo: sfida bloccata
Nuova faccia del Bologna in avvio di ripresa. Zirkzee mette il turbo, i compagni lo spalleggiano anche se la guardia di Milinkovic-Savic rimane vigile, soprattutto al 58′ sulla conclusione centrale di Aebischer, deviata d’istinto in angolo.
Moro subentra ad un Fabbian poco ispirato ma è il Toro a sfiorare nuovamente il vantaggio al 67′. Cross di Masina respinto dalla difesa sui piedi di Ilic. Tiro del numero 8 granata dritto in porta, parata plastica e provvidenziale di Skorupski che salva il risultato.
Dentro anche Orsolini e Odgaard per Saelemaekers e Ndoye ma non arriva il cambio di passo auspicato, anzi, l’iniziativa resta in mano ai padroni di casa. La pioggia s’infittisce e Motta scommette su Castro ed El Azzouzi sostituendo Zirkzee e Aebischer all’80’.
Si stringono i tempi e si alzano i baricentri. Ai rossoblu, spinti dalla carica degli oltre 2000 tifosi a domicilio, sono rimaste più energie e così comincia l’assedio all’area di rigore. Le speranze di sbloccarla si affievoliscono con l’avvicinarsi al 90′. Dopo 4′ di recupero Sozza dichiara chiuse le ostilità.
Torino-Bologna finisce 0-0. Secondo pareggio consecutivo per il Bologna e terzo 0-0 nelle ultime 5 di campionato. 64 punti per i rossoblu, 47 per i granata.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook