Bologna FC
Un anno fa: Bologna con 4 punti alla pausa
Un confronto tra la situazione del Bologna 23/24 e il 24/25 dopo tre giornate: 4 punti contro 2 dovuti soprattutto alla “Dea bendata”.
La prima pausa per le Nazionali è buon momento per trarre i primissimi bilanci. Detto e ripetuto che il Bologna deve cambiare marcia. Proviamo anche a trarre un bilancio confrontando l’avvio della scorsa stagione con l’inizio di questa.
I freddi numeri parlano di un -2 rispetto ad un anno fa. Lo scorso anno sportivo i rossoblù cominciarono la Serie A con una sconfitta, un pareggio e una vittoria alla terza giornata. L’avvio di questa annata invece è stato diverso. I rossoblù nelle prime tre non hanno conquistato mai i tre punti.
2023/24
- Bologna-Milan 0-2
- Juventus-Bologna 1-1
- Bologna-Cagliari 2-1
Il Bologna e “i freddi numeri”
Due punti contro quattro, la differenza è tutta qua. E non la fanno certamente le prestazioni del Bologna. Lo scorso anno alla prima, in casa, contro il Milan i rossoblù avevano perso disputando una buona gara. Quest’anno invece hanno conquistato solo un punto contro l’Udinese, ma meritando la vittoria. A fare la differenza tra l’avvio delle due annate di fatto è la vittoria col Cagliari alla terza giornata.
Nella gara coi sardi il Bologna non aveva brillato pur mantenendo il pallino del gioco. Alla fine la differenza, rispetto ai risultati casalinghi con Udinese ed Empoli, l’aveva fatta l’indecisione grave di Radunovic. Un episodio fortunoso che ha sbloccato la tabellina delle vittorie del Bologna. Ovviamente quel che è successo nel resto della stagione cambia la visione anche di quella partita. Ma i felsinei, visti prima della prima sosta di campionato, non era quello che in autunno e a febbraio-marzo è stata forse la miglior squadra del campionato.
La fortuna dà e toglie
Quindi è chiaro che la Dea bendata dà e toglie, sempre. E la vera squadra di Italiano la vedremo solo da dopo questa sosta in poi. Vedremo come affronterà il campionato e come affronterà le difficoltà della Champions League.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook