Seguici su

Bologna FC

E’ un “derby” rossoblù quello della Unipol Domus

Il Cagliari perde un centrocampista per espulsione e si presenta contro il Bologna con una gara molto dispendiosa sulle spalle.

Pubblicato

il

Unipol Domus Cagliari -©Bologna Fc 1909
Unipol Domus (©Bologna Fc 1909(

Martedì alle 18.30 si gioca una partita tutta colorata di rossoblù, fra gli isolani del Cagliari e gli emiliani del Bologna. Un derby di due squadre appaiate a nove punti, squadre che, per motivazioni differenti, hanno bisogno come il pane di fare punti martedì sera.

Ma mentre il Bologna vedeva, giustamente, rinviare la sfida contro il Milan di ieri, il Cagliari subiva un secco due a zero al Blue Energy Stadium contro l’Udinese. Complice anche l”espulsione di Makoumbou, che in 30 minuti, per doppio giallo, finiva anzitempo la sua gara, andando sotto la doccia. Il centrocampista di Nicola, ovviamente, non prenderà parte alla partita contro i ragazzi di Italiano.

Il piano partita del Cagliari contro l’Udinese

Il Cagliari si presentava in Friuli con un piano partita attendista, proteggendo in maniera “decisa” la difesa, visto che si prevedevano cross in area cagliaritani per le torri bianconere (Lucca e Davis). L’espulsione ha modificato tutto il piano partita, espulsione dovuta anche ad un atteggiamento sbagliato di Makoumbou, che spesso tende alla giocata “da singolo” e poco concreta.

Se a questo si aggiunge l’assenza dei suoi attaccanti principe, Pavoletti e Lapadula in panchina, il quadro è abbastanza completo. Piccoli, in prestito dall’Atalanta, nonostante i suoi 23 anni, deve ancora dimostrare di essere un uomo determinante in area:su 9 partite giocate ha segnato solo 2 reti. Mentre per Luvumbo, che ha sostituito Adopo, non ha le stimmate della seconda punta e nelle sue corde ha molto di più il ruolo di esterno di attacco. Insomma un pacchetto offensivo al momento deficitario che probabilmente motiverà la dirigenza cagliaritana ad intervenire sul mercato a gennaio.

Intanto martedì, in casa Bologna

Lewis Ferguson (@Bologna FC 1909)

Lewis Ferguson (@Bologna FC 1909)

Il rientro certo di Lewis Ferguson è la miglior notizia possibile. Ma se il centrocampo guadagna un uomo, ne perde allo stesso tempo un altro. Infatti Michel Aebischer andrà sotto i ferri e nella migliore delle ipotesi tornerà in campo ai primi di dicembre. Mentre qualche settimana dopo dovrebbe rientrare Oussama EL Azzouzi.

Centrocampo quindi con sei effettivi (Freuler, Moro, Ferguson, Urbanski, Fabbian e Pobega): per questo il Capitano sarà chiamato a breve in causa. Con la speranza che Remo resista al tour de force a cui è stato chiamato nell’anno solare 2024.

(Stadio, Ivan Paone)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *