Bologna FC
Un Girone Fa – Con il Verona la prima (e unica) sconfitta casalinga del Bologna
Nel match d’andata il Verona rifilò ai rossoblù la loro prima sconfitta casalinga: determinante uno sfortunato autogol di Castro allo scadere

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Hellas Verona, giocatasi il 30 dicembre al Dall’Ara.
Diciottesima giornata di campionato, Bologna-Hellas Verona 2-3: i rossoblù chiudono il 2024 con una sfortunata sconfitta
Il ventottesimo turno di campionato è alle porte e gli uomini di Vincenzo Italiano si stanno preparando per l’impegnativa trasferta contro l’Hellas Verona (fischio d’inizio domenica alle 12:30). Anche se la classifica sorride ai rossoblù (al sesto posto con 47 punti), quella del Bentegodi sarà una sfida difficile per Ferguson e compagni. Mister Paolo Zanetti, infatti, è una vera e propria “bestia nera” per il Bologna, avendolo battuto al Dall’Ara per ben tre volte consecutive (l’ultima delle quali nella gara d’andata).
Il 30 dicembre, nel corso della diciottesima giornata di campionato, gli scaligeri andarono infatti a vincere per 3 a 2 sul terreno di gioco rossoblù. Fu una sconfitta per molti versi sfortunata, piena di ribaltamenti di fronte. I felsinei passarono in vantaggio al 20′ grazie al giovane talento argentino Benja Dominguez, per poi subire la rimonta ospite alla fine del primo tempo (in gol Sarr e Tengstedt). All’inizio della ripresa, poi, il dito nella piaga: il Bologna rimase in dieci a causa dell’espulsione di un Pobega all’epoca ancora molto altalenante. Nonostante l’inferiorità numerica, al 58′ i ragazzi di Italiano riuscirono a strappare il pareggio grazie al gol di Dominguez, vera star della partita. Fu allo scadere che arrivò la doccia gelata. All’88’ uno sfortunato autogol di Castro consegnò i tre punti al Verona, condannando il Bologna alla sua prima sconfitta casalinga.

Benjamin Dominguez, vero protagonista del match contro il Verona (© Bologna FC 1909)
Fino a questo momento, infatti, l’Hellas è l’unica squadra ad aver violato il fortino del Dall’Ara in campionato. Gli altri tre insuccessi (contro Napoli, Lazio e Parma) sono arrivati tutti in trasferta. Gli uomini di Italiano hanno dunque chiuso il 2024 con una sconfitta, ma la squadra ha dimostrato più volte di essere in continua crescita. E infatti ora, a dieci turni di distanza, i rossoblù stanno lottando in piena zona Europa.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
