Bologna FC
Un Girone Fa – Una squadra ormai diversa rispetto allo 0-0 contro il Parma
All’andata il Bologna non riuscì ad andare oltre lo 0-0 contro un Parma in dieci: un tempo che sembra ormai lontano

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Parma, giocatasi il 6 ottobre al Dall’Ara.
Settima giornata di campionato, Bologna-Parma 0-0: un pareggio a reti bianche che lasciò l’amaro in bocca
Sabato pomeriggio, nell’incontro del Tardini valido per il ventiseiesimo turno di campionato, il Bologna andrà alla ricerca del suo ottavo risultato utile consecutivo contro un Parma che ha appena cambiato guida tecnica. Al posto dell’esonerato Pecchia, infatti, il club crociato ha appena annunciato l’arrivo di Cristian Chivu. Sulla carta, la sfida sorride ai ragazzi di Vincenzo Italiano: i rossoblù sono ottavi in classifica a quota 41 punti e hanno dimostrato di essere in piena corsa per un posto nelle competizioni europee. Al contrario, i ducali vengono da quattro sconfitte consecutive e con 20 tasselli si trovano in terzultima posizione (a meno uno dalla salvezza).
Il derby emiliano, tuttavia, è da sempre un match molto sentito per entrambe le compagini. Nella gara d’andata, poi, il neo-promosso Parma riuscì a strappare un punto a un Bologna che alla settima giornata di campionato era ancora in piena fase di rodaggio, con un nuovo mister e una rosa quasi rivoluzionata. La partita del Dall’Ara terminò a reti inviolate: con Ravaglia in porta il Bologna ottenne il primo clean sheet della stagione, ma allo stesso tempo mancò una vittoria decisamente alla portata. Il Parma, infatti, giocò in dieci per quasi tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Coulibaly al 52′. Nonostante la superiorità numerica, i rossoblù non riuscirono a trovare il gol: un indizio del fatto che Italiano e i suoi ragazzi avrebbero dovuto lavorare molto di più sull’efficacia in fase di attacco.

Martin Erlic, ex del match eletto anche MVP della gara (©Bologna FC 1909)
Adesso il problema sembra più che superato: dall’inizio dell’anno sportivo il Bologna ha segnato 45 gol in tutte le competizioni, andando in rete con 15 giocatori differenti.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
