Seguici su

Bologna FC

Un Girone Fa – Un pareggio con l’Udinese all’esordio stagionale

Il Bologna aprì la stagione 24/25 proprio al Dall’Ara contro l’Udinese: davanti al pubblico rossoblù terminò 1-1

Pubblicato

il

Ndoye al tiro in Bologna-Udinese 1-1 (18/8/2024)
© Damiano Fiorentini

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Udinese del 18 agosto, match che ha inaugurato la stagione.

Prima giornata di campionato, Bologna-Udinese 1-1: Orsolini illude i rossoblù, gli ospiti recuperano con Giannetti

Cinque giornate rimanenti, quarto posto in classifica e una Finale di Coppa Italia da giocare: è questo il bilancio del Bologna di Italiano, che ha guidato la squadra attraverso un’altra annata storica. Lunedì alle 18:30, poi, ecco che i rossoblù sono attesi al Bluenergy Stadium di Udine per il trentaquattresimo turno di campionato. Archiviata la grande vittoria di giovedì sera contro l’Empoli, i felsinei tornano a indirizzare la propria attenzione alla Serie A. Sì, perché la corsa all’Europa è più infuocata che mai. I big match contro Napoli, Atalanta e Inter sono alle spalle, ma davanti agli uomini di Italiano ce ne sono altrettanti (ovvero quelli con Milan, Juventus e Fiorentina).

In questo combattutissimo finale di stagione, dunque, il Bologna deve cercare di accumulare più punti possibile. E lunedì avrà la possibilità di farlo. L’Udinese, però, non è una squadra da sottovalutare. Con 40 punti, i friulani sono undicesimi in classifica e si sono resi protagonisti di un avvio di stagione inaspettatamente positivo. Nell’ultimo periodo, tuttavia, la squadra di Runjaić ha subito una grossa battuta d’arresto ed è reduce da ben cinque sconfitte consecutive. È per questo motivo che lunedì i bianconeri saranno più agguerriti che mai.

Nicolò Cambiaghi (© Bologna FC 1909)

Nicolò Cambiaghi in azione contro l’Udinese: il nuovo arrivato si infortunò al ginocchio proprio alla prima giornata (© Bologna FC 1909)

Tra l’altro l’Udinese è già riuscita a portare a casa un punto dalla sfida contro il Bologna. Era il 18 agosto, prima giornata di campionato, e la gara d’esordio terminava 1-1. Tutto accadde nel secondo tempo: al 58′ un rigore trasformato da Riccardo Orsolini illudeva il pubblico del Dall’Ara, prima che i bianconeri pareggiassero i conti grazie a un gol di Lautaro Giannetti (prima e unica rete stagionale del difensore argentino). In altre parole, non il miglior debutto per il neo-mister Vincenzo Italiano. Adesso, otto mesi dopo, a Bologna si respira tutta un’altra aria e il merito è anche di un allenatore che si è fatto amare risultato dopo risultato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *