Seguici su

Bologna FC

Un Girone Fa – Con il Venezia una netta vittoria che ha risollevato il morale

All’andata il Bologna vinse sul terreno di gioco del Dall’Ara per 3 a 0: due dei tre gol rossoblù furono su rigore

Pubblicato

il

Dan Ndoye, protagonista di Bologna-Venezia 3-0 (© Bologna FC 1909)
Dan Ndoye, protagonista di Bologna-Venezia 3-0 (© Bologna FC 1909)

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Bologna-Venezia, tenutasi al Dall’Ara il 30 novembre.

Quattordicesima giornata di campionato, Bologna-Venezia 3-0: Ndoye e Orsolini regalano i tre punti ai padroni di casa, che tornano a sorridere

Dopo la pausa Nazionali ecco che torna il campionato: a dare il via a questo trentesimo turno sarà il match tra Venezia e Bologna, anticipo di giornata in programma domani pomeriggio alle 15:00 allo Stadio “Penzo”. Una sfida che (nonostante alcune assenze importanti) sulla carta sorride ai rossoblù, quarti in classifica con 53 punti e reduci da tre vittorie consecutive. Le dirette avversarie per l’Europa, però, inseguono da vicino: è per questo motivo che i ragazzi di Vincenzo Italiano non possono assolutamente frenare contro la squadra di Eusebio Di Francesco, penultima a quota 20 tasselli.

In altre parole, l’obiettivo è replicare l’ottimo risultato ottenuto nella gara d’andata. Era fine novembre e nel corso della quattordicesima giornata di campionato il Bologna ospitò i lagunari al Dall’Ara. I ragazzi di Italiano avevano da poco incassato una serie di delusioni (prima la sconfitta con la Lazio e poi l’1-2 subito contro il Lille in Champions League). Di conseguenza, Freuler e compagni (capitan Ferguson non era ancora tornato a pieni ritmi) avevano bisogno di una vittoria per risollevare il morale.

Riccardo Orsolini in Bologna-Lazio (©Bologna FC 1909 via Instagram)

Riccardo Orsolini, autore di un gol e un assist nel match d’andata contro il Venezia (©Bologna FC 1909)

E, fortunatamente, così è stato. Davanti al proprio pubblico il Bologna tornò alla vittoria. Al 21′ Ndoye sbloccò il match su rigore, poi al 69′ Dallinga si procurò il secondo penalty del match (realizzato questa volta da Orsolini). Due minuti dopo, infine, la coppia Orsolini-Ndoye fu nuovamente protagonista, con il numero 7 che servì l’assist per il 3-0 finale siglato dallo svizzero. Insomma, una vittoria importantissima per scacciare i fantasmi del passato e per ricominciare a scalare la classifica. Ora, quattro mesi dopo, il Bologna sorride dal quarto gradino del podio, con una rosa il cui valore appare in costante aumento. Anzi, visto che l’Atalanta sarà impegnata nello scontro diretto contro la Fiorentina, i felsinei hanno anche la possibilità di accorciare sul terzo posto (lontano cinque punti).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *