Bologna FC
Un Girone Fa – Con il Napoli una pesante sconfitta: lunedì si cerca la rivincita
Al Maradona il Napoli rifilò al Bologna un pesante 3-0: adesso, però, i rossoblù hanno le carte in regola per ribaltare il risultato

La Serie A 2024/2025 è arrivata al girone di ritorno ed ecco che torna Un Girone Fa, la rubrica che racconta com’è andata la partita d’andata: in questa puntata Napoli-Bologna, giocatasi al Maradona il 25 agosto.
Seconda giornata di campionato, Napoli-Bologna 3-0: i rossoblù reggono per un tempo ma nella ripresa arrivano le reti partenopee
Cinque vittorie consecutive e quarto posto in classifica (a meno due dall’Atalanta terza). È questo il bilancio di un Bologna che ora più che mai può puntare alla qualificazione in Champions League per il secondo anno di fila. Questo trentunesimo turno di Serie A, tuttavia, vedrà andare in scena tantissimi scontri diretti tra i diretti avversari dei rossoblù e sarà dunque determinante per la lotta all’Europa. Di conseguenza, il Bologna dovrà dare il meglio di sé per aggiudicarsi la sfida casalinga contro il Napoli (prevista per lunedì alle ore 20:45): gli uomini di Antonio Conte sono la seconda forza del campionato e sono praticamente gli unici che possono interporsi tra l’Inter e lo scudetto.
Ciononostante, la sfida di lunedì sera avrà un epilogo tutt’altro che scontato: i felsinei, infatti, punteranno a ribaltare l’amaro 3-0 subito nella gara d’andata. Era il 25 agosto e il Bologna cominciava la stagione non nel migliore dei modi. Dopo il pareggio contro l’Udinese nel match d’esordio, gli uomini del neo-mister Vincenzo Italiano intascarono la loro prima sconfitta già alla seconda giornata di campionato. I felsinei ressero per tutto il primo tempo: nonostante la mancanza di occasioni, infatti, Freuler e compagni riuscirono a rimanere piuttosto solidi per 45′ buoni. All’inizio della ripresa, però, Di Lorenzo sbloccò la sfida del Maradona, seguito mezzora dopo da Kvaratskhelia. A questo punto gli ospiti iniziarono a crollare e in pieno recuperò ecco che Simeone siglò anche il 3-0 finale.

Juan Miranda, uno dei pochi che riuscì a salvarsi in Napoli-Bologna (©Bologna FC 1909)
Sono però passati sette mesi da quella domenica di fine agosto e oggi la rivincita è assolutamente a portata di mano. E non soltanto perché il Bologna è ormai riconosciuto come una big del calcio italiano (e i risultati lo dimostrano). Conte e i suoi ragazzi, infatti, giocheranno sul campo del Dall’Ara, un vero e proprio fortino che quasi nessuno in questa stagione è riuscito a violare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
