Bologna FC
UN GRUPPO, UNA SQUADRA, UNA NAZIONALE PRONTA A CONQUISTARE la vetta…….
A due mesi dall’inizio della più importante Coppa continentale per giovani talenti, dove siamo stati sorteggaiti nel girone B con Russia , Ucraina e Crozia, ho rifatto(come spesso mi accade) due chiacchiere con i miei cari ragazzi della Under17, Campioncini di oggi e sicuramente campioni di domani. In questo ultimo periodo alcuni di loro stanno facendo passi da gigante, infatti Bomber Alberto Cerri ha già avuto la soddisfazione il 30 Marzo 2013 di esordire in serie A(che personalmente avevo pronosticato nella sua scheda intervista con il nostro sito) ..e credo che nel giro di un annetto vedremo altri di questi ragazzi esordire nelle prime squadre delle società di appartenenza. Dopo una stagione piena di impegni tra cui la regular season del campionato nazionale allievi, match con la selezione nazionale U17, torneo di Viareggio, Fase Elite di Euro 2013 siamo in attesa di vederLi all’opera, speriamo da protagonisti, nella Fase Finale di Euro 2013 Under17(per gli addetti del settore Europeo SUB17) io e Alberto Cerri, Mario Pugliese, Rosario Rizzo, Federico Dimarco, Emil Audero e Michael Fabbro abbiamo analizzato come prevedono la più importante tappa della loro attuale carriera. Come sempre nelle mie chiacchierate con questi Giovani Campioni, CHE RINGRAZIO INFINITAMEMTE PER LA LORO SEMPRE COSTANTE DISPONIBILTA’ NEI MIEI CONFRONTI, è nata una piacevole intervista di gruppo…..
1) 1000 CUORI: Rispetto alle vostre aspettative, questo traguardo rappresenta qualcosa che eravate consapevoli di raggiungere oppure rappresenta una sorpresa?
CERRI: L’obbiettivo della qualificazione all’europeo era una aspettativa alla quale tutti eravamo consapevoli di raggiungere essendo consapevoli dei nostri mezzi
PUGLIESE: rispetto alle nostre aspettative il vero traguardo credo sia il mondiale e credo che l’obbiettivo europeo non sia proprio una sorpresa perchè noi e i mister stiamo lavorando da due anni per raggiungerlo.
RIZZO: Rappresenta un traguardo che tutti insieme abbiamo deciso di cavalcare.. Sicuramente ne eravamo consapevoli perché questa squadra ha tutto per poter arrivare lontano!
DIMARCO: Per quanto mi riguarda vedendo gli allenamenti della squadra ero certo che potessimo arrivare alla fase finale di Euro 2013
AUDERO: La qualificazione per noi è un grande obiettivo. Siamo un gruppo molto unito, ogni traguardo per noi è possibile.
FABBRO: Eravamo consapevoli delle nostre potenzialità e penso che quando una squadra ha una propria identità allora possa raggiungere l’impossibile
2) 1000 CUORI: Nella fase finale di Euro 2013, quali saranno le squadre da temere?
CERRI: penso che siano tutte le squadre da temere perchè ognuna di esse se sono arrivate li qualcosa hanno,sicuramente noi siamo capitati nel girone piu difficile,ma forse per noi e meglio!
PUGLIESE: Nella fase finale le squadre da temere sono tutte perchè ci sono le 8 squadre migliori d’europa.
Noi come prima partita abbiamo la croazia che forse è la squadra più preparata del torneo
RIZZO: le squadre da temere sono tutte perché a livello internazionale non c’é una squadra da sottovalutare!
DIMARCO: Tutte ma se devo dirne una in particolare, secondo me la Croazia
AUDERO:A livello europeo tutte le squadre sono difficili. Chi più chi meno. Penso che le squadre da temere di più siano la Croazia e la Russia. La prima infatti ha eliminato Francia e Spagna dal girone.
FABBRO: Sono gli europei …tutte le squadre sono da rispettare ma da temere nessuna
3) 1000 CUORI: Guardando gli avversari che affronterete, ma anche quelli che avete già affrontato, avete trovato una cultura calcistica uguale/diversa/migliore?
CERRI: sinceramente questa e una domanda molto ampia alla quale non so se saprei rispondere, posso dire che fino a qualche anno fa l’ITALIA era calata come cultura calcistica guardando i risultati e sono cresciute altre nazioni ma adesso guardando i risultati non solo u17 si vede una grande ricrescita e ne va atto di questo ad Arrigo sacchi il secondo Maurizio viscidi e tutti i mister e staff tecnico
PUGLIESE: Alcune squadre hanno un intensità di gioco maggiore alla nostra, però di solito le grandi d’Europa (Germania, Inghilterra, olanda etc.) sono presuntuose nel senso che la maggior parte delle volte si sentono superiori al proprio avversario, credo che la forza di questa Italia sia il fatto di rispettare tutte le squadre e di entrare sempre con la stessa cattiveria.
RIZZO: No no abbiamo trovato culture calcistiche simili alla nostra… A livello internazionale conta molto stare concentrati tutta la partita perché al minimo errore la probabilità di prendere gol è davvero alta
DIMARCO: Nessuna simile alla nostra e tutte diverse tra loro..
AUDERO: Tra le varie squadre abbiamo trovato culture diverse in alcune squadre, come Spagna e Olanda, che cercano molto il possesso palla, ma diversamente altre squadre che cercano l’ aggressività.
FABBRO: La cultura calcistica segue spesso le linee delle nazionali maggiori … La spagna,la Francia,l’Olanda e tutte le altre imitano il gioco della nazionale maggiore
4) 1000 CUORI: Il raggiungimento di questo traguardo, quanto merito date all’essere squadra?
CERRI: sicuramente il merito va quasi tutto al nostro essere squadra, questo è sempre stato il nostro punto di partenza fin dall’u16 e poi sicuramente abbiamo un gruppo di tutti 25 giocatori (anche quelli che putroppo sono pre-convocati e non hanno la fortuna di accompagnarci) e il merito e anche loro che individualmente sono bravi e si sentono parte di una grande gruppo!
PUGLIESE: Ovviamente questo traguardo è per la maggior parte merito della squadra, ma è merito di tutto lo staff e i mister.
RIZZO: Conta molto essere squadra… Questo gruppo lo é! È un bel gruppo dove ognuno si sacrifica per aiutare sempre il proprio compagno!
DIMARCO: Penso sia stato l’elemento fondamentale che ci ha permesso di vincere molte partite
AUDERO: Diamo tutto il fatto di essere squadra. Siamo tutti amici molto uniti in campo e fuori e questo fa sempre la differenza.
FABBRO: Secondo me l’essere squadra ricopre almeno il 70% del merito …è fondamentale nel calcio di oggi
5) 1000 CUORI: Su quali punti pensate si debba ancora migliorare e spingere affinchè si migliori il già ottimo risultato attuale?
CERRI: noi teniamo per noi stessi la sicurezza che si può e bisogna sempre migliorare ma starà a noi ascoltare i nostri mister per la crescita definitiva… che sicuramente lo sanno!
PUGLIESE: Per fare un salto di qualità maggiore dovremmo migliorare ulteriormente nella fase di possesso palla.
RIZZO: Conta molto essere squadra… Questo gruppo lo é! È un bel gruppo dove ognuno si sacrifica per aiutare sempre il proprio compagno! Difficile trovare dei punti da migliorare dopo il risultato che abbiamo ottenuto nella seconda qualificazione però sicuramente non dobbiamo perdere quello che di buono é stato fatto fino ad oggi! Dobbiamo riconfermarci!
DIMARCO: Sicuramente il nostro Staff tecnico con il Mister in primis saprà darci le giuste indicazione per migliorarci e non farci avere cali di tensione
AUDERO: Siamo già ad un buonissimo livello…..forse migliorando in tutti i reparti ancora un po..potremmo arrivare all’ottimale..
FABBRO: Dobbiamo continuare a lavorare su questa linea ascoltare i mister lo staff, e poi con le potenzialità di ciascuno allora tutto si puó fare
6) 1000 CUORI: Chi sarà secondo te il miglior giocatore di Euro 2013? e il capocannoniere?
CERRI: è una domanda alla quale nn potrei rispondere, certo spero che lo vinca uno dei 2 titoli uno della nostra squadra, sarebbe un onore per l’italia, ma noi a quello non i pensiamo, prima pensiamo al traguardo collettivo!
PUGLIESE: Sinceramente non conosco i giocatori delle altre nazioni, ma sono convinto che potenzialmente dentro la nostra squadra ci sono elementi che possono benissimo lottare per il miglior giocatore, capocannoniere dipende, non lo so.
RIZZO: Non ne ho idea sul quale sarà il miglior calciatore… Credo ci siano tanti giocatori bravi… Il capocannoniere spero che sia cerri, un calciatore che stimo tanto sia a livello umano che a livello calcistico!
DIMARCO: Spero che in tutti e due i casi sia un mio compagno perché il potenziale tecnico lo abbiamo in rosa
AUDERO: Il miglior giocatore è sempre una cosa soggettiva, ma a livello di capocannoniere il nostro attaccante Cerri credo possa fare davvero bene.
FABBRO: Non conosco tutti i giocatori … Non lo so spero siano tutti e due nella nostra squadra
7) 1000 CUORI: Dei vostri pari età che avete già incontrato, chi vorreste portare nella vostra squadra e perchè?
CERRI: questa domanda dovresti farla al mister ahahahahh! ma penso che se siamo arrivati noi tutti fino qui, nessuno di noi merita di essere scambiato, poi non ho le competenze per rispondere ma cmq non scambierei mai uno dei miei compagni con nessuno!
PUGLIESE: Sinceramente non lo so, non me la sento di fare nomi di altri giocatori.
RIZZO: Nessuno…!
DIMARCO: Nessuno…. Sono contentissimo ed orgoglioso dei miei compagni di squadra
AUDERO: Sono di un anno più piccolo, è da poco che sono con loro. Non saprei dire.
FABBRO: Sinceramente non cambierei i miei compagni con nessuno !
8) 1000 CUORI: Se conquisterete l’Europa…..che fioretto vi siete promessi di fare?
CERRI: In caso di questo successo a cui noi crediamo non lo so decideremo in ritiro ahahahah
PUGLIESE: Credo che per me si realizzerebbe un sogno, perchè non mi sarei mai immaginato di riuscire a vincere un europeo under17, secondo abbiamo tutte le possibiltà di fare bella figura anche qui
RIZZO: Ancora non abbiamo parlato di fioretti 🙂 ma spero di parlarne presto!
DIMARCO: IO il FIORETTO LO FACCIO PER VINCERE
AUDERO: Non sappiamo ancora..
FABBRO: Non ci siamo ancora promessi un fioretto ci penseremo una volta arrivati agli europei
9) 1000 CUORI:Una volta Tornati a casa , dove andrete in vacanza?
CERRI: Alberto Cerri in vacanza??? mi sembra un sogno ahahahh! a parte gli scherzi una volta tornati subito, con la testa a vincere le finali nazionali del campionato italiano con il mio Parma,poi vedremo cosa ci riserva il futuro, pero spero di godermi le vacanze con il mare e la famiglia!
PUGLIESE: ahahahah sinceramente io organizzo tutto all’ultimo minuto, anche perchè appena rientriamo dall’europeo ho i playoff con il mio club, ma sicuramente mi farò una bellissima e rilassatissima vacanza 🙂
RIZZO: vacanza farò sicuramente una crociera con gli amici!
DIMARCO: non ho dubbi…..RICCIONE
AUDERO: Il riposo è fondamentale, stiamo ancora decidendo!
FABBRO: Una volta tornato a casa spero di allenarmi in vista alle final eight passando direttamente visto che ieri abbiamo scavalcato il Chievo in 2 posizione la prossima contro il Varese risulterà decisiva
GRAZIE DI CUORE RAGAZZI…..FORZA AZZURRINI CONQUISTIAMO L’EUROPA, VAMOOOSSS!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook