Bologna FC
Una finale che chiama Bologna (Più Stadio)
Stasera al Dall’ara si gioca il ritorno della semifinale di Coppa Italia tra Bologna e Empoli, con i rossoblù concentrati solo sulla finale.

Stasera il Dall’Ara potrebbe trasformarsi in una bolgia scatenata e disordinata di tifosi se, al triplice fischio, il Bologna dovesse conquistare la tanto attesa finale. L’ultimo successo in Coppa Italia dei felsinei risale al 1974, 50 anni fa esatti. Numero non casuale, che potrebbe anche non aumentare più dopo quest’anno. Prima di pensare a ciò, però, bisogna firmare la presenza alla serata di gala, Empoli permettendo.
Il cammino perfetto del Bologna in Coppa Italia
Il Bologna va a caccia della quarta vittoria consecutiva in Coppa Italia, che non accade dal 1996. Un percorso emozionante, iniziato con gli ottavi contro il Monza: stesi da Castro e compagni, finendo con un 4-0 per i padroni di casa. Successivamente, molti tifosi pensavano di interrompere ai quarti il proprio cammino: il Bologna è ospite dell’Atalanta; invece, Italiano e i suoi riescono nell’impresa di vincere la partita grazie al gol di Castro per 0-1. SI arriva poi alla famosa semifinale con l’Empoli, tutt’altro che scontata all’inizio. Gli azzurri vantavano di aver eliminato precedentemente Fiorentina e Juventus, contando di fare lo stesso con il Bologna. L’andata ha detto, però, qualcosa di diverso.

Remo Freuler e Riccardo Orsolini dopo Empoli-Bologna in Coppa Italia (©Bologna FC 1909)
Con quella partita è stato raggiunto anche il quarto clean sheet consecutivo (l’ultima striscia più lunga nella stagione 1969-70, conclusa con la vittoria della coppa), includendo il quarto di finale della scorsa stagione contro la Fiorentina di Italiano, che vide quest’ultimo trionfare ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Italiano è riuscito a superare quello scoglio quest’anno, ma con un’altra squadra. Ora non vuole fermarsi di certo.
Ancora Dallinga al timone
Il 24 del Bologna quando gioca in Coppa Italia gli si accende il verde. Nell’andata con l’Empoli (o-3) ci ha pensato lui a fermare sul nascere i sogni dei toscani.

Dallinga, goleador in Empoli-Bologna (credits Bologna Fc 1909)
Con Castro ancora ai box (non ancora al 100% come annunciato dal suo allenatore in conferenza stampa), sarà lui a guidare l’attacco nel match di ritorno. Probabilmente, in caso di ottima prestazione anche questa sera, dimostrerebbe a Italiano che è lui l’uomo giusto da schierare anche in una possibile finale.
Ieri sera è stata svelata la prima finalista del torneo: il Milan, il quale ha battuto 0-3 l’Inter. Rimane solo un posto libero in questa finale di Coppa Italia, ed il Bologna, così come i suoi supporters, vuole iscrivercisi il prima possibile. L’appuntamento è stasera, ore 21:00. Vietato mancare.
Fonte – Davide Centonze, Più Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
