Bologna FC
Under 17 – Finisce in parità tra il Bologna e la Selezione italiana – 30 Apr
“E’ normale avere le gambe imballate. Io ho fatto tutte le trafila delle giovanili e, nelle amichevoli pre competizioni, giocavamo contro Juventus, Empoli e squadre del genere…fino ad arrivare alla Gallaratese, quando hanno capito che ci voleva un avversario più alla portata”. Queste le parole di Billy Costacurta che, insieme a Di Biagio, Bigon e Di Vaio (tra i tanti), ha assistito al match tra Bologna e Italia U17 in vista dell’Europeo che si giocherà in Inghilterra dal 4 al 20 maggio.
Una sfida insolita per i ragazzi del settore giovanile rossoblù che, oltre al fatto di aver affrontato una Selezione, si sono trovati contro l’amico Simone Rabbi, attaccante e capitano della squadra di mister Magnani. Partito titolare, il giovane felsineo è stato l’unico che ha attaccato continuamente la linea avversaria, come richiesto dal C.T. Nunziata. Non si può dire che abbia giocato male, anche perché il ritiro con gli Azzurrini è iniziato solamente il 25 aprile, quindi chiaramente il tempo per impostare un rapporto solido con i compagni è stato esiguo. Simone, però, ha dalla sua la ragione di essere alla prima chiamata: un fatto che può dargli sia lo svantaggio nel caso in cui il C.T. voglia giocatori “esperti”, sia il vantaggio di averci messo ancor più passione in questa breve pre avventura. L’incognita verrà chiarita solamente verso le 15-15.30, quando Nunziata diramerà la lista dei 20 definitivi.
Una piccola spinta arriva sempre da Billy Costacurta, il quale afferma che “l’ho visto bene là davanti”. Riguardo all’Europeo, lo stesso ex difensore del Milan non si sbilancia: “So che l’Inghilterra è forte, con Israele e Svizzera possiamo giocarcela: nel calcio mai dire mai”.
La partita, nel suo complesso, si è dimostrata molto tattica, terminando con un pareggio a reti bianche. Entrambe hanno iniziato la gara con un 4-3-1-2, dove negli ospiti il nostro Rabbi agiva in coppia con Colombo, autore di un palo dopo un’azione in contropiede.
I padroni di casa hanno dimostrato di essere una squadra che sa soffrire e, a sua volta, far male con un Rosso in grande condizione. Nota di merito anche per Fantoni, bravissimo a chiudere due volte su un’incursione di Mattioli prima e su una mezza rovesciata dello stesso attaccante del Sassuolo dopo.
Unica pecca è stata la sostituzione anticipata di Santoro per un problema alla coscia.
L’Italia, come immaginava Costacurta, è stata un po’ imballata nella corsa. Mister Nunziata ha preferito mescolare i suoi probabili 11 con le riserve, componendo due squadre e facendole giocare un tempo ciascuno. Chi è saltato all’occhio dei dirigenti della Nazionale è sicuramente Ricci, mezzala di proprietà dell’Empoli i cui movimenti hanno spesso favorito la superiorità numerica per gli Azzurri.
TABELLINO
BOLOGNA-ITALIA 0-0
Bologna: Fantoni, Mele (40′ Zannoni), Montebugnoli, Beltrame, Castaldi, Mazia, Santoro (35′ Celentano; 72′ Cudini), Capitanio (66′ Graziano), Rosso (40′ Benincasa), Bertollo (66′ Pagliuca), Ruffo Luci (40′ Casciola). A disp.: Maniglio, Graziano, Naddeo. All. Magnani
Italia: Russo (40′ Gelmi), Ponsi (40′ Barazzetta), Brogni (40′ Semeraro), Rovella (40′ Fagioli), Armini (40′ Vaghi), Serpe (40′ Gozzi Iweru), Olzer (40′ Ricci), Gyabuaa (40′ Iglio), Colombo (40′ Mattioli), Cortinovis (40′ Greco), Rabbi (40′ Vergani). A disp.: Brancolini. All. Nunziata
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook