Seguici su

Bologna FC

Under 17, la cronaca di Bologna-Juventus 0-2, andata dei quarti di finale dei playoff Scudetto

Tanto cuore, ma non basta. Il Bologna Under 17 si arrende ai pari età della Juventus nell’andata dei quarti di finale dei playoff Scudetto. Al Cavina finiisce 2-0 in favore dei bianconeri. Segnano nel primo tempo Leone e Lontani.

Pubblicato

il

Under 17 del Bologna
Under 17 del Bologna (© Bologna FC 1909)

Finisce 0-2 al Cavina tra Bologna e Juventus, valida per l’andata dei quarti di finale dei playoff Scudetto. Primo tempo di grande intensità che ha visto i giovani bianconeri prevalere sui rossoblù sia dal punto di vista fisico che tecnico, legittimando il doppio vantaggio.

Nella ripresa, anche grazie alla verve data dai subentranti, il Bologna si è reso più pericoloso, ma senza mai riuscire a rientrare in partita. A questo punto servirà un’impresa ai ragazzi di Biavati. Giovedì prossimo, infatti, dovranno vincere con tre gol di scarto a Vinovo per raggiungere la Roma nella semifinale dei playoff Scudetto.

Bologna – Juventus: la cronaca del primo tempo

La gara si assesta subito su ritmi molto alti.

La fase di studio dura pochissimi minuti e, fin da subito, la partita assume subito i contorni di una lotta, come lecito aspettarsi da un quarto di finale.

Al 13’ prima palla gol ed è di marca bianconera. Bellissimo cross di Lontani verso Verde che, però, non riesce a dare forza a un pallone complicato e D’Autilia risolve la situazione con la prima, non difficile, parata dell’incontro.

Appena due giri di lancette dopo, gran destro dalla distanza di Giardino che accarezza il palo e termina sul fondo.

Il gol, però, è nell’aria e al 22’ arriva. Il marcatore è Leone che sfrutta un tiro-cross del compagno e porta in vantaggio la Juventus. Il Bologna accusa il colpo e alla mezz’ora perde anche una pedina fondamentale. Vassallo è costretto a uscire a causa di un taglio al sopracciglio da cui esce una copiosa quantità di sangue. Al suo posto entra Fiaschi.

Al 36’ primo squillo rossoblù: bella azione corale dei ragazzi di Biavati, conclusa con il tiro da fuori di Saputo. Palla che esce di poco.

Al 39’ ancora una volta Leone protagonista, trovato bene in area il numero 11 non riesce a raddoppiare grazie a un provvidenziale doppio intervento di D’Autilia che esce a valanga e chiude lo specchio, salvando così il risultato.

La squadra di Biavati ha provato a farsi vedere dalle parti di Radu anche grazie a un aggiustamento tattico operato dallo stesso allenatore che ha permesso a Jesse Saputo di andare ad agire a ridosso dell’area di rigore, dietro le due punte.

Nel momento migliore del Bologna arriva il raddoppio della Juventus: Giardino allarga per Lontani che lascia partire un destro meraviglioso che bacia la parte interna della traversa e termina la sua corsa in fondo alla rete. Una traiettoria stupenda che vale il 2-0 con cui si va negli spogliatoi.

Bologna – Juventus: la cronaca del secondo tempo

Il Bologna rientra dagli spogliatoi con un altro piglio. All’11’ prima palla gol: tiro-cross di Zonta, Radu è bravo a smanacciare in calcio d’angolo. Portiere della Juve che si rende protagonista anche pochi istanti dopo quando riesce a fermare Fiaschi. Su una bella imbucata di Saputo, il giocatore del Bologna non controlla perfettamente trovando, così, la pronta risposta dell’estremo difensore bianconero.

Nella fase centrale di gara si sussegue una lunga sequenza di sostituzioni da una parte e dall’altra nel tentativo di cambiare la trama della gara. Nel caso del Bologna l’allenatore prova a variare anche la natura del modulo, inserendo degli elementi decisamente più offensivi.

Al 35’ Mazzetti sfiora il gol. Il destro del giocatore rossoblù viene neutralizzato da un’altra gran parata di Radu che respinge con il piede e salva i bianconeri.

Nel finale il Bologna ci prova, ma la benzina sembra essersi esaurita nel serbatoio dei ragazzi di Biavati che hanno speso, anche dal punto di vista nervoso, tantissimo.

Gli ultimi minuti, compresi i sette di recupero, vedono i rossoblù provare ad impensierire la retroguardia juventina, ma le palle gol, come per tutta la durata dell’incontro, latitano.

La gara termina, quindi, 2-0 in favore della Juventus che conquista, così, una grande fetta di semifinale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *