Bologna FC
Urbanski candidato al premio Golden Boy
Il giovanissimo talento ex Primavera è candidato al prestigioso premio di Tuttosport
È uscito l’elenco dei candidati al premio Golden Boy 2024, il famoso riconoscimento istituito da Tuttosport dedicato ai migliori Under 21 del calcio europeo. Quest’anno, tra i cento nomi in lista c’è anche quello di un giocatore del Bologna.
Si tratta di Kacper Urbanski, giovanissimo talento proveniente dal vivaio rossoblù promosso in prima squadra all’inizio di questa stagione. A partire dal 2021 (anno in cui approdò sotto le due torri), il centrocampista polacco classe 2004 ha collezionato un totale di 24 presenze in Serie A. Lo stesso Thiago Motta ha deciso di affidarsi al ragazzo (molto promettente fin dai tempi della Primavera di Stivanello, Raimondo e Pyyhtiä) in diverse occasioni. Il numero 82 del Bologna fa parte della Top 50 della classifica, occupando infatti la 43° posizione.
Premio Golden Boy 2024: oltre a Urbanski ci sono anche Kayode, Yildiz, Carboni e Pafundi
Oltre a Urbanski, tuttavia, l’elenco vede altri tre giocatori impegnati nel nostro campionato: l’argentino Valentín Carboni (2005), il tedesco naturalizzato turco Kenan Yildiz (2005) e l’italiano Michael Kayode (2004). Il primo, centrocampista dell’Inter (in prestito al Monza) e della Nazionale albiceleste, occupa il 66° posto della classifica. Il secondo, attaccante della Juventus autore di un’ottima stagione con la maglia bianconera, si è invece classificato in 32° posizione. L’italiano che occupa la posizione più alta, tuttavia, è Kayode: il difensore della Fiorentina e dell’Italia U21 è infatti 22°.
Insieme al giocatore viola, l’unico altro italiano in lista è Simone Pafundi: nonostante la giovanissima età, il classe 2006 è già visto come uno dei talenti europei più promettenti. Centrocampista offensivo del Losanna (arrivato in prestito dall’Udinese), tra i migliori realizzatori delle nazionali giovanili azzurre, Pafundi è stato inserito al 98° posto della lista.
Nella Top 10 troviamo poi dei fuoriclasse come Rico Lewis del Manchester City (10°), Aleksandar Pavlovic del Bayern Monaco (9°), Pau Cubarsì del Barcellona (8°), Kobbie Mainoo del Manchester United (7°), Savio del Girona (6°), Yoro del Lille (5°) e Warren Zaire-Emery del PSG (4°). Il terzo posto è occupato dall’attaccante del Manchester United Alejandro Garnacho, mentre la medaglia d’argento è del centrocampista del Benfica Joao Neves.
Sul gradino più alto del podio, quello che l’anno scorso è stato assegnato al fenomenale Jude Bellingham, troviamo infine Lamine Yamal. Nato nel 2007, l’attaccante del Barcellona è il più giovane esordiente della storia della Liga, nonché uno dei più precoci e promettenti talenti del calcio mondiale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook